Problema Geometria 3^ Media - Esagono Regolare e Triangolo Equilatero
Buonasera. Io ho riscontrato delle difficoltà a risolvere un problema di geometria di terza media. Vi riporto quanto scritto:
Il perimetro dell'esagono regolare ABCDEF misura 84 cm. Calcola la misura dell'altezza del triangolo equilatero ACE costruito congiungendo i vertici A,C,E dell'esagono. [Risultato: 21 cm]

(Scusate, ma non sono riuscito a fare una figura perfetta con l'applicazione "Geonext")
Per prima cosa ho eseguito una divisione (84 : 6) per trovarmi un lato dell'esagono. Poi ho pensato ad altre probabili ipotesi ma senza trarne successo. Potreste gentilmente darmi una mano? Grazie mille.
Il perimetro dell'esagono regolare ABCDEF misura 84 cm. Calcola la misura dell'altezza del triangolo equilatero ACE costruito congiungendo i vertici A,C,E dell'esagono. [Risultato: 21 cm]

(Scusate, ma non sono riuscito a fare una figura perfetta con l'applicazione "Geonext")
Per prima cosa ho eseguito una divisione (84 : 6) per trovarmi un lato dell'esagono. Poi ho pensato ad altre probabili ipotesi ma senza trarne successo. Potreste gentilmente darmi una mano? Grazie mille.
Risposte
Da B porta la perpendicolare BH al segmento AC, il triangolo ABH è un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di $hatA=30°$ e $hatB=60°$, quindi è mezzo triangolo equilatero, con $bar(BH) = 1/2 bar(AB)$. Usando i teorema di Pitagora, o le formule apposite, puoi calcolare $bar(AH)$ e poi anche $bar(AC) = 2 bar(AH)$.
Grazie mille, davvero molto gentile e disponibile. Grazie davvero per l'aiuto.
@melia: Scusami, avevo fatto lo stesso ragionamento ma non avevo postato la soluzione perché il fatto che $AC=2AH$ dipendeva da un coseno, ovvero dalla trigonometria che sicuramente in terza media ancora non viene fatta.
In tal caso possiamo dare questo suggerimento senza dimostrarlo?
In tal caso possiamo dare questo suggerimento senza dimostrarlo?
Lascia perdere la trigonometria, devi vedere il problema tramite simmetrie geometriche.
Non intendevo quello...
anche io ho impostato la soulzione con simemtrie geometriche, ma il fatto che $AC=2AH$ deriva dal coseno di $pi/3$
non sapevo se potevo indicare quella relazione in quanto arriva dalla trigonometria
anche io ho impostato la soulzione con simemtrie geometriche, ma il fatto che $AC=2AH$ deriva dal coseno di $pi/3$
non sapevo se potevo indicare quella relazione in quanto arriva dalla trigonometria
e alla trigonometria ci è arrivata dalla geometria. I ragazzini delle medie maneggiano quotidianamente due tipi di squadre, una con gli angoli acuti entrambi da 45° e l'altra con gli angoli acuti da 30° e 60°; il prof di mate poi non perde occasione di far disegnare triangoli rettangoli che sono metà di un quadrato o metà di un triangolo equilatero, per poi riflettere sulle relazioni che legano i lati di questi speciali triangoli.