Problema di geometria
Salve, potreste darmi una mano in questo problema:
Un arco di circonferenza di raggio 26,4 cm è lungo 51.81 mm. Calcola l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente.
E' da 3 anni che ho finito la media e non ricordo bene che formule vanno usate per ottenere la soluzione 11° e 15'
Grazie!
Un arco di circonferenza di raggio 26,4 cm è lungo 51.81 mm. Calcola l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente.
E' da 3 anni che ho finito la media e non ricordo bene che formule vanno usate per ottenere la soluzione 11° e 15'
Grazie!
Risposte
Non ricordo come si fanno i calcoli con i gradi, primi e secondi....ma comuque il procedimento è:
calcoli l'intera circonferenza visto che ti dà il raggio. Una volta fatto ciò applichi questa relazione:
$51,81 : x = 2\pir : 360$ dove con x ho indicato la tua incognita.
calcoli l'intera circonferenza visto che ti dà il raggio. Una volta fatto ciò applichi questa relazione:
$51,81 : x = 2\pir : 360$ dove con x ho indicato la tua incognita.
Quando applichi la formula di carpirob dovrai avere cura di trasformare il raggio in mm. Troverai che $x = 11.24429° = 11° + (60 * 0.24429°)' = 11° 15'$.
Che vogliono dire i punti interrogativi?
Quali punti interrogativi?
"sentinel":
Che vogliono dire i punti interrogativi?
Temo che ti manchi qualche plug-in per poter leggere le formule, in tal caso al posto dei simboli che il tuo computer non riconsce compaiono dei punti di domanda.
Se usi Firefox (evidenzia per leggere) non dovresti avere di questi problemi.
Utilizzo explorer e mi compaiono punti interrogativi accanto ad ogni cifra. Questo problema è la prima volta che si presenta.
C'è rimedio?
ciao
C'è rimedio?
ciao
Potresti usare ciò che ti ha consigliato a.dematteis.