Problema di geometria 2°media.

Elena20031
Ciao a tutti! Gradirei il vostro aiuto per 2 problemi che non riesco a svolgere. Ecco il primo:

Nel parallelogramma ABCD avente il perimetro di 120 cm, la base misura 36 cm. Sapendo che ciascun angolo acuto misura 60° calcola l'area del parallelogramma.

Il secondo:

Nel parallelogramma ABCD la diagonale BD forma con il lato AD un'angolo di 90° e uno di 60°. Calcolane l'area sapendo che la diagonale BD misura 18 cm.

Grazie a chi mi vorrà aiutare. :D

Risposte
G.D.5
Tu hai qualche idea in proposito?

Elena20031
Beh io penso che manchi qualche dato che dovrei ricavarmi dalla misura degli angoli che mi viene data. Solo che non mi ricordo come. Credo che gli angoli opposti B e D siano di 60° e quindi credo che se la base BC è 36 cm anche quella superiore AD sia uguale. Però non so come procedere.

G.D.5
Per definizione, in un parallelogrammo i lati opposti sono uguali, quindi, per forza di cose, le due basi (inferiore e superiore) sono uguali, così come sono uguali i due lati obliqui del parallelogrammo stesso. Allora il perimetro, che è la somma dei lati, altro non è che il doppio della somma di una base con un lato obliquo, quindi $120=2*(36+x)$, ove $x$ è il lato obliquo.
A sto punto, l'altezza del parallelogrammo individua un triangolo rettangolo con un angolo di $60°$ e un angolo di $30°$, quindi questo triangolo è la metà di un triangolo equilatero e la sua altezza può, in questo caso, l'altezza è calcolabile con una ben nota formula...

Elena20031
Grazie mille, mi hai chiarito le idee, ora penso di poter procedere. :)

G.D.5
Bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.