Problema di geometri seconda media per domaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
La prof ci ha dettato un problema e anche se sono brava in matematica non riesco a farlo. Il problema è: il 2p di un pentagono regolare è di 200 cm. Calcola il 2p di un rettangolo a esso equivalente.
Risposte
Posso sapere se
[math]2p[/math]
corrisponde al perimetro o al semi-perimetro?
Ho visto che tutti fanno 2p il perimetro. Ma è giusto ? Dovrebbe essere P il perimetro e P/2 il semi-perimetro .
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Si calcola l'area del pentagono che sarà anche l'area del rettangolo. Si cercano i lati dl rettangolo e saranno più soluzioni.
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Si calcola l'area del pentagono che sarà anche l'area del rettangolo. Si cercano i lati dl rettangolo e saranno più soluzioni.
Alle elementari anche noi usavamo P per indicare il perimetro però alle medie ci hanno detto di usare 2p. Comunque ho capito perchè non riuscivo a trovare il perimetro del rettangolo: non avevo sentito quando la prof aveva detto che la base del rettangolo era di 43 cm.
Grazie comunque.
Grazie comunque.
Comunque sia, risulta, per l'appunto, un dato mancante:
L'apotema si ottiene con la formula:
(Anche perché quando si moltiplica una misura per uno scalare, il numero di cifre significative del risultato deve essere pari alle cifre significative della misura.).
[math]l=\frac{P}{5}\\
l=\frac{200cm}{5}\\
l=40cm[/math]
l=\frac{200cm}{5}\\
l=40cm[/math]
L'apotema si ottiene con la formula:
[math]a=l\cdot k\\
a=(40cm)\cdot 0,688\\
a=27,52cm \Leftrightarrow 28cm[/math]
a=(40cm)\cdot 0,688\\
a=27,52cm \Leftrightarrow 28cm[/math]
(Anche perché quando si moltiplica una misura per uno scalare, il numero di cifre significative del risultato deve essere pari alle cifre significative della misura.).
[math]A_{p} \equiv A_{r} \equiv \frac{P\cdot a}{2}\\
A_{p} \equiv A_{r} \equiv \frac{((200\cdot 28)cm^{2})}{2}\\
A_{p} \equiv A_{r} \equiv 2800cm^{2}[/math]
A_{p} \equiv A_{r} \equiv \frac{((200\cdot 28)cm^{2})}{2}\\
A_{p} \equiv A_{r} \equiv 2800cm^{2}[/math]
Questa discussione è stata chiusa