Problema con teorema di Pitagora

TROTTY69
Buonasera a tutti io e mia figlia non riusciamo a risolvere questo problema di geometria in cui va usato per forza il Teorema di Pitagora.
In un rettangolo la differenza tra la base e l'altezza è 35cm e il perimetro è 170cm. Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo .
Grazie mille !! :-D :-D :-D

Risposte
gio73
Buona sera trotty
allora disegna un rettangolo con base maggiore dell'altezza, poi sottolinea in rosso il pezzo di base che eccede l'altezza (fallo per tutte e due le basi) e scrivici sopra 35m. Poi osserva come sono i quattro pezzi non colorati? Tutti uguali? Se al perimetro togli i due pezzi rossi (35+35=70m) trovi quanto sono lunghi i 4 pezzi uguali tutti insieme? Puoi trovare quanto vale un pezzo solo, cioè l'altezza?
Fammi sapere!

Erwin Rommel1
Se il perimetro (B+B+H+H) di un rettangolo è 170 cm, metà perimetro (B+H) sarà 170/2 = 85 cm

La differenza tra Base (B) e altezza (H) è di (B-H) 35 cm

-------- B -------- |-- H
|-------------------|-------| lunghezza = 85

|------------|------|-------|
--- (B-H)-------H ----- H

La differenza di (B+H) e (B-H) è di 85 – 35 = 50 cm che corrisponde a 2 volte H

Da cui H = 50/2 = 25 cm
Da cui B = 85 – 25 = 60 cm

Ora è facile trovare Area e Diagonale

Purtroppo le lettere B e H non rimangono in corrispondenza dei segmenti che dovrebbero indicare, ma vengono scritti a sinistra. Ho quindi dovuto "sporcare" la rappresentazione con trattini precedenti e successivi.

retrocomputer
"Erwin Rommel":

Purtroppo le lettere B e H non rimangono in corrispondenza dei segmenti che dovrebbero indicare, ma vengono scritti a sinistra. Ho quindi dovuto "sporcare" la rappresentazione con trattini precedenti e successivi.

Così può andare? :wink:

B              H
|--------------------|-------|    lunghezza = 85

|------------|-------|-------|  
      B-H        H       H

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.