PROBLEMA CON I POLIGONI

Dondina
UN POLIGONO E' FORMATO DA UN RETTANGOLO AVENTE IL PERIMETRO DI 74 CM E DA UN TRAPEZIO ESTERNO A ESSO AVENTE LA BASE MAGGIORE COINCIDENTE CON UNA DELLE DIMENSIONI MAGGIORI DEL RETTANGOLO. SAPENDO CHE IL TRAPEZIO HA L'AREA DI 352 CM quadratila base minore e l'altezza lunghe rispettivamente 15 CM E 16 cm calcola l'area del poligono. risposta 378 cm quadrati
grazie per l'aiuto!

Risposte
tiscali
Prima puoi postarci un tuo tentativo?

Dondina
certo.
ho cercato la somma delle 2 basi del trapezio con la formula inversa quindi:
lato M + lato m = 2A:h
352*2 : 16= 44
essendo la somma di due basi l'ho sottratto al perimetro del rettangolo e ho ottenuto la somma dei lati maggiore del rettangolo 74-44= 30
ho diviso 30:2 15 ottenendo il lato maggiore del rettangolo
poi ho calcolato l'area del rettangolo 15*
.... forse ho completamente imboccato la strada sbagliata! che disastro!

tiscali
Vediamo un po' dove hai sbagliato.

Prima di tutto ti posto il disegno:

Dunque, il problema ci chiede di calcolare la superficie dell'intero poligono. Noi possediamo quella del trapezio. Perciò dobbiamo arrivare a calcolare l'area del rettangolo, del quale non possediamo alcuna dimensione. Possiamo partire col calcolo della base maggiore del trapezio (AD), che coincide con la base del rettangolo. Come hai (giustamente) scritto sopra, dobbiamo utilizzare la formula inversa dell'area per calcolare la somma delle basi. Osservando i passaggi che hai scritto, noto che hai commesso un errore di distrazione.

Fino alla somma delle basi la tua risoluzione è corretta. Dovevi semplicemente, una volta ottenuta la somma delle basi, sottrarre da quest'ultima la misura della base minore, così da ottenere la base maggiore, nonché base del rettangolo (AD). Procediamo:

[math]AD = (AD + EF) - EF \to 44 - 15 = 29 cm[/math]

Da qui in poi sai proseguire?

Dondina
AD *2= 58 SOMMA DEI 2 LATI MAGGIORI DEL RETTANGOLO
74-58= 16 SOMMA DEI DUE LATI MINORI ( AB + DC)
16: 2= 8 MISURA DI AB
AD*AB= 29 * 8 = 232 AREA DEL RETTANGOLO
232 + 352= 584 DOVREBBE ESSERE 'AREA TOTALE MA SBAGLIO ANCORA
GRAZIE, MILLE PER L'AIUTO.

tiscali
Hai controllato bene tutti i dati e il risultato?

Dondina
E' VERO. HO TRASCRITTO MALE IL RISULTATO . GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

tiscali
Perfetto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.