Matematica... Problema geometria!

Ot-Sofietta-Ot
In un trapezio, avente l'area di 1800 metri quadrati e l'altezza lunga 40m, la base maggiore è il doppio della minore. Calcola il perimetro del trapezio.

mi servirebbe tutto il procedimento, passo per passo. Se si può avere anche la figura è meglio... Oppure fa niente senza... Grazie ciao!

Risposte
Ali Q
Ciao, Sofietta! Ho letto il tuo messaggio ed eccomi qua. Purtroppo non ho ancora imparato ad inserire le figure, ma spero tu capsca lo stesso.
Dunque....

L'area del trapezio è pari a:
[math] A =(B+b)*h/2[/math]

Nel nostro caso:
[math]A = 1800 m^2[/math]

[math]h = 40 m[/math]

Utilizzando questi valori, e invertendo la formula, possiamo determinare quanto vale la quantità
[math](B+b)[/math]
.
[math]A*2/h = (B+b)[/math]

[math](b+B) = 1800*2/40 = 90 m[/math]

Oltre a sapere quindi che
[math]B+b = 90 m[/math]
, sappiamo anche che:
[math]B =2b[/math]
.

Posso quindi scrivere:
[math]2b+b = 90m[/math]

[math]3b = 90 m[/math]

[math]b = 90/3 = 30[/math]

[math]B = 2b = 2*30 = 60 m[/math]

Per poter determinare il perimetro manca adesso di conoscere la lunghezza dei due lati obliqui.
Per poter far questo temo mi manchi qualche informazione: per caso il trapezio di cui stiamo parlando è isoscele o rettangolo o ha qualche particolare caratteristica?

Ti ringrazio, Sofietta: appena mi hai fornito l'informazione che mi serve procedo con la soluzione definitiva!

Ot-Sofietta-Ot
Rettangolo... Lo riscriveresti meglio?

Aggiunto più tardi:

Rettangolo... Lo riscriveresti meglio?

Ali Q
Perfetto, grazie!
Oggi ho qualche problema con il "math", in effetti, quindi forse è meglio, allora, se ti riposto il testo normalmente. Ecco qui di seguito la soluzione completa. Ciao!!!!

L'area del trapezio è pari a:
A =(B+b)*h/2

Nel nostro caso:
A = 1800 m^2
h = 40 m

Utilizzando questi valori, e invertendo la formula, possiamo determinare quanto vale la quantità (B+b).
A*2/h = (B+b)
(B+b) = 1800*2/40 = 90 m

Oltre a sapere quindi che B+b = 90 m, sappiamo anche che: B =2b.

Posso quindi scrivere:
2b+b = 90m
3b = 90 m
b = 90/3 = 30

B = 2b = 2*30 = 60 m

A questo punto, determinaimo la misura del lato obliquo.
Tracciata l'altezza del trapezio, essa forma al suo interno un triangolo rettangolo, nel quale il lato obliquo è l'ipotenusa.
I cateti sono invece pari a:
h = 40 m
(B-b) = 60-30 = 30 m

Il lato obliquo, ipotenusa del traingolo, può essere dunque calcolato facendo uso del TEOREMA DI PITAGORA:
l = radice di (40^2 +30^2) = 50 m

Quindi:
P = B+b+h+l = 30 +60 +40 +50 = 180 m.

Ot-Sofietta-Ot
Perfetto grazie!

Aggiunto più tardi:

Perfetto grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.