Linguaggio grafico e problemi - Esercizio n.23
Ancora una volta mi fermo dinanzi il dubbio amletico del calcolo logico:
Esercizio n.23
Un viale è composto da 82 piante fra tigli, pini e querce. I tigli sono 52 più dei pini, che sono 12 in più delle querce. Quante quercce, pini e tigli ci sono?
[R. 2, 14, 66]
Soluzione
Ho fatto dei grafici:
N(t) -------------------|-----------
N(p) ------------------|------
N(q) ------------------|
Da questo grafico possiamo notare che se sottraiamo la somma di 52 e 12 otteniamo il triplo del numeri di piante di querce (ho messo il | ove tagliare).
Per cui:
[tex][82 - (52 + 12)] : 3 = [82 - 64] : 3 = 18 : 3 = 6[/tex] <--- numero di piante di quercia
[tex]6 + 12 = 18[/tex] <--- numero di piante di pino
[tex]18 + 52 = 70[/tex] <--- numero di piante di tiglio
Facendo la somma delle piante arrivo a 94 e ciò è palesemente errato. Dove sbaglio?
Graize!
EDIT (CON SOLUZIONE CORRETTA):
Soluzione
Ho fatto dei grafici:
N(q) ------------------|
Da questo grafico possiamo notare che se sottraiamo la somma 52 + 12 del tigli e 12 dei pini otteniamo il triplo del numeri di piante di querce (ho messo il | ove tagliare).
Per cui:
[tex][82 - (52 + 12 + 12)] : 3 = [82 - 76] : 3 = 6 : 3 = 2[/tex] <--- numero di piante di quercia
[tex]6 + 12 = 14[/tex] <--- numero di piante di pino
[tex]14 + 52 = 66[/tex] <--- numero di piante di tiglio
Eureka!
Esercizio n.23
Un viale è composto da 82 piante fra tigli, pini e querce. I tigli sono 52 più dei pini, che sono 12 in più delle querce. Quante quercce, pini e tigli ci sono?
[R. 2, 14, 66]
Soluzione
Ho fatto dei grafici:
N(q) ------------------|
Da questo grafico possiamo notare che se sottraiamo la somma di 52 e 12 otteniamo il triplo del numeri di piante di querce (ho messo il | ove tagliare).
Per cui:
[tex][82 - (52 + 12)] : 3 = [82 - 64] : 3 = 18 : 3 = 6[/tex] <--- numero di piante di quercia
[tex]6 + 12 = 18[/tex] <--- numero di piante di pino
[tex]18 + 52 = 70[/tex] <--- numero di piante di tiglio
Facendo la somma delle piante arrivo a 94 e ciò è palesemente errato. Dove sbaglio?

Graize!
EDIT (CON SOLUZIONE CORRETTA):
Soluzione
Ho fatto dei grafici:
N(q) ------------------|
Da questo grafico possiamo notare che se sottraiamo la somma 52 + 12 del tigli e 12 dei pini otteniamo il triplo del numeri di piante di querce (ho messo il | ove tagliare).
Per cui:
[tex][82 - (52 + 12 + 12)] : 3 = [82 - 76] : 3 = 6 : 3 = 2[/tex] <--- numero di piante di quercia
[tex]6 + 12 = 14[/tex] <--- numero di piante di pino
[tex]14 + 52 = 66[/tex] <--- numero di piante di tiglio
Eureka!
Risposte
Dilemma risolto non avevo compreso bene, riflettendo su ho visto dov'era la mancanza. In pratica ho tralasciato un pezzo da 12
Editerò il post principale con la soluzione corretta. Grazie a tutti.