Help ancora geoemtria...

kelly2
giorno a tutti...
non ci credo mi mancano 2 problemi per finire e anke qua nn vado avanti...
mi blocco sempre sul primo passaggio...vi prego mi potete dire solo come si fa per superare il primo passaggio? nn ci riesco:(
il 1 probl dice:in un triangolo isoscele il lato è 5/8 della base e l altezza 9cm.
il 2: il lato di un rombo misura 40cm e una delle sue diagonali è 3/4 dell altra.
per favore:(...

Risposte
Steven11
Beh, devi dirci almeno cosa chiede il problema.
Scrivili per intero, non solo le prime righe. :-)

Poi, per favore, sarebbero da evitare le abbreviazioni in stile sms tipo anke, nn etc.
Grazie per la comprensione.

Ciao.

kelly2
uh..hai ragionissima..scusami davvero sia per la scrittura che per la mancanza di informazioni sul testo del problema:(
allora il primo dice:
in un triangolo isoscele il lato è 5/8 della base,sapendo che l altezza misura 9 cm calcolare il perimetro e l area del triangolo.
il secondo:
il lato di un rombo misura 40cm e una delle sue diagonali è 3/4 dell altra,calcolare l area del rombo.
scusa ancora

mirko9991
ciao!!
allora, il problema lo puoi risolvere così:
b = lunghezza della base ; h= 9 cm 2p = perimetro=? ; A = area=?
Il lato del triangolo isoscele lo chiamiamo l ed è uguale a $5/8b$;
ora usando il teorema di Pitagora ottieni ( lavorando su metà del trianoglo isoscele, che è un triangolo rettangolo):
$ sqrt((5/8b)^2-(b/2)^2) = 9$ da qui ricavi il valore di b, cioè della base e poi il valore del lato obliquo del triangolo...
ora hai tutti i dati per trovare 2p e A..
ok?

mirko9991
il secondo problema è abbastanza simile.. devi sempre sfruttare il teorema di Pitagora su un quarto del tuo rombo, ovvero su uno dei quattro triangoli rettangoli che lo formano.
Chiamando x la lunghezza della diagonale maggiore, la diagonale minore sarà $3/4x$.
Ora dividi a metà entrambe le diagonali, per poter ottenere quelle che sono le lunghezze dei due cateti del triangolo rettangolo e applichi ancora una volta Pitagora ponendo che:
$sqrt((x/2)^2+(3/8x)^2)= 40$ risolvendo ottieni il valore di x, ovvero la diagonale maggiore, poi ricavi la diagonale minore e usi questi due dati per calcolarti l'area del rombo

kelly2
grazie mille:)
li ho svolti entrambi e sono venuti:)
grazie:):)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.