Geometria "elementare"

farasmane
Buonasera, avendo provato inutilmente di tutto e di tutti per risolvere, chiedo un aiuto per la soluzione di questo problema, dato in V elementare e ringrazio di cuore in anticipo.

Un triangolo ha base 20 e un parallelogramma ad esso equivalente base 12
Si chiedono area del primo e altezza del secondo.

Ho pensato ad un tale svolgimento: il nostro triangolo può essere dato come equivalente alla somma dei due triangoli di cui si compone il parallelogramma, triangoli che avranno così base 20 e altezza 24 da cui derivo 20 X 24 : 2 = 240 area del triangolo e 20 altezza del parallelogramma (che, infatti, ha area equivalente (20 X 12)].

Specifico che l'opinione più diffusa in quanti hanno valutato il problema è che è insolubile, data la mancanza (supposta) di un dato.

Risposte
axpgn
Un triangolo è equivalente a un parallelogramma con la stessa altezza ma con metà base: quindi il triangolo sarà equivalente ad un parallelogramma che ha la base pari a $10$; perciò adesso hai due parallelogrammi equivalenti uno con la base $10$ e uno con la base $12$; lascio a te le conclusioni ... ;-)

Cordialmente, Alex

farasmane
Grazie!!!

gio73
Scusate ma c'è qualcosa che mi sfugge

secondo me l'unica cosa che riusciamo a determinare è il rapporto tra le altezze dei due poligoni, don't we?

@farasmane: hai riportato il testo completo? C'era magari una figura da cui si potevano evincere altri dati?

Дэвид1
Se sono equivalenti possiamo scrivere:
\[
\frac{b_1\cdot h_1}{2}=b_2\cdot h_2
\]
Mettiamo a sinistra tutto quello che conosciamo:
\[
\frac{b_1}{b_2}=2\frac{h_2}{h_1}
\]
\[
\frac{5}{3}=2\frac{h_2}{h_1}
\]
\[
\frac{h_2}{h_1}=\frac{5}{6}
\]
Che sia come dice gio73?

farasmane
Gentilissimi tutti,

mi scuso se tardo nel dare seguito alla discussione. Ci sono stati aggiornamenti: l'insegnante s'è sbagliata ed ha quindi, con le scuse, riposto il problema; triangolo a base 20 ed altezza 18 - parallelogramma a base 12, determinare area triangolo ed altezza parallelogramma. Much ado for nothing, sorry!!! Grazie e chiedo scusa pur'io.

gio73
Teorema: tutti sbagliano, prof e maestri compresi.
Corollario: le persone in gamba riconoscono pacificamente gli errori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.