Funzioni di retta, un piccolo aiuto? (102866)
Allora, mi è stato dato un esercizio: Disegna nel piano cartesiano le parabolele cui equazioni sono date negli esercizi seguenti.
Y= 8x alla seconda e Y=-6x..
Il mio problema è che non so trovare i valori di x e y.
per il resto saprei farli nel piano cartesiano!
Mi servono solo i valori che non so come si trovano, me ne bastano due o tre!
Y= 8x alla seconda e Y=-6x..
Il mio problema è che non so trovare i valori di x e y.
per il resto saprei farli nel piano cartesiano!
Mi servono solo i valori che non so come si trovano, me ne bastano due o tre!
Risposte
Ok allora per prima cosa puoi trovare il vertice delle parabole con questa formula
data una parabola di equazione
quindi nel tuo caso il vertice della prima parabola è
Ora per trovare dove passa la parabola ti puoi costruire una piccola tabellina che ti metto sotto: in una colonna scrivi i valori che assegni alla x (puoi mettere i valori che vuoi) poi sostituisci quei valori nell'equazione e ottieni i corrispondenti valori di y. (quindi quelli nella tabella sono le coordinate dei punti per cui passa la parabola: da notare che io ho usato solo termini positivi quindi questi sono solo i punti positivi e i punti negativi sono simmetrici ai posistivi rispetto all'asse y)
Per la seconda parabola si fa allo stesso modo
data una parabola di equazione
[math]y=ax^{2}+bx+c[/math]
il vertice si trova così[math]V=(-\frac{b}{2a},\frac{4ac-b^{2}}{4a})[/math]
quindi nel tuo caso il vertice della prima parabola è
[math]V=(-\frac{8}{2*0},\frac{4*0*0-64}{4*0})=(0,0)[/math]
Ora per trovare dove passa la parabola ti puoi costruire una piccola tabellina che ti metto sotto: in una colonna scrivi i valori che assegni alla x (puoi mettere i valori che vuoi) poi sostituisci quei valori nell'equazione e ottieni i corrispondenti valori di y. (quindi quelli nella tabella sono le coordinate dei punti per cui passa la parabola: da notare che io ho usato solo termini positivi quindi questi sono solo i punti positivi e i punti negativi sono simmetrici ai posistivi rispetto all'asse y)
Per la seconda parabola si fa allo stesso modo