Figure geometriche inscritte e circoscritte III media

eccomi alle prese con nuove difficolta'

un esagono e' inscritto in una circonferenza. Un lato dell'esagono misura 20 cm. Calcola l'area del cerchio sottraendo ad essa l'area dell'esagono.
Io sono arrivata a svolgere solo questo:
A= lx6 = 20x6= 120 cm
r= 20 cm
C= rx2x pigreco= 20x2x3,14= 40x2x3,14= 125,6 cm
A= Cxr/2= 125,6x20/2= 2512/2= 1256
A cerchio-Aesagono= 1256-120=1136 cmq
ma il risultato deve essere 216,8 cmq
Non so dove ho commesso l'errore mi potete cortesemente dare un aiutino??

grazie arrivederci
Bea
Risposte
Attenta perchè 120 cm non è l'area ma il perimetro! L'area di un poligono regolare si calcola come $frac{p\cdot a}{2}$ dove $p$ è il semiperimetro (metà perimetro) e $a$ è l'apotema.
Oppure l'area di un esagono la puoi trovare con la formula $A=l^2*2,598$
"anonymous_c5d2a1":
Oppure, dato che non è facilissimo ricordare queste formule, un esagono si può scomporre in sei triangoli equilateri. Quindi l'area sarà $6*"Area"_"triangolo"$.
Io sapevo che l'aria si poteva trovare anche con perimetro per apotema tutto fratto due

"anonymous_c5d2a1":
anche io in effetti mi ricordavo che l'area del poligono regolare
si calcola come perimetro per apotema/2.
vinci84, ci puoi spiegare questa formula per me nuova!
grazie, ciao

http://www.santaluciacava.it/.%5Cgeo_fo ... goni3.html
"salfor76":
[quote="@anonymous_c5d2a1"]Oppure l'area di un esagono la puoi trovare con la formula $A=l^2*2,598$
anche io in effetti mi ricordavo che l'area del poligono regolare
si calcola come perimetro per apotema/2.
@anonymous_c5d2a1, ci puoi spiegare questa formula per me nuova!
grazie, ciao

http://www.santaluciacava.it/.%5Cgeo_fo ... goni3.html[/quote]
Ciao, non sono @anonymous_c5d2a1 ma se ti va bene ti dico da dove viene quella formula.

Come dicevo prima un esagono regolare è scomponibile in $6$ triangoli equilateri che hanno la base lunga $l$ e l'altezza lunga $sqrt3/2l$. Quindi l'area del poligono è \[ A = l \cdot \frac{\sqrt{3}}{2}l \cdot \frac{1}{2} \cdot 6 \approx 2.59807 \cdot l^2\]
Bè ragazzi scusate, alle scuole medie si imparano queste formule per il calcolo dell'area dei poligoni regolari. Non mi venite a dire che è una formula nuova!
"anonymous_c5d2a1":
Bè ragazzi scusate, alle scuole medie si imparano queste formule per il calcolo dell'area dei poligoni regolari. Non mi venite a dire che è una formula nuova!
Certo, però è anche lecito (e positivo!) chiedersi da dove vengano le formule che alle medie uno impara solo a memoria. Come vedi c'è effettivamente una giustificazione!
Certamente c'è una giustificazione, chi l'ho ha mai negato. Visto che in post precedenti hai detto che l'area si può trovare $A_(es)=A_(tr)*6$ vuol dire che l'utente probabilmente non conosce neanche le formule per calcolare l'area di un triangolo equilatero sapendo un lato eh scusa eh!
"anonymous_c5d2a1":
Certamente c'è una giustificazione, chi l'ho ha mai negato. Visto che in post precedenti hai detto che l'area si può trovare $A_es=A_tr*6$ vuol dire che l'utente probabilmente non conosce neanche le formule per calcolare l'area di un triangolo equilatero sapendo un lato eh scusa eh!
Su questo non mi pronuncio!

Appunto da quella formula l'utente poteva anche arrivarci a calcolare l'area di questo benedetto esagono regolare senza utilizzare la formula da me proposta, allora.
quelle le conoscevo eccome, volevo capire come mi spiegavi tu quella formula!
ci ha pensato bene minomic
Un forum è anche un posto dove fare scambio di idee e informazioni!
ci ha pensato bene minomic

Un forum è anche un posto dove fare scambio di idee e informazioni!
Giusto giusto tutto chiarito.