Espressioni con numeri relativi e frazioni
(+9/8)+(-2/14)+(-1/8)+(+3/14)+(1/7)+(-5/7)=
(Risultato 1/14)
(Risultato 1/14)
Risposte
Ciao alice!
Per caso hai già provato a svolgere l'espressione? Se non l'hai già fatto che ne dici se provi prima tu e poi te la correggo? Io l'ho già risolta ed ho ottenuto un altro risultato (1/2)...sicura di aver copiato quello giusto e di aver copiato bene il testo dell'espressione? :) Aspetto risposte, ciao!
Per caso hai già provato a svolgere l'espressione? Se non l'hai già fatto che ne dici se provi prima tu e poi te la correggo? Io l'ho già risolta ed ho ottenuto un altro risultato (1/2)...sicura di aver copiato quello giusto e di aver copiato bene il testo dell'espressione? :) Aspetto risposte, ciao!
Ciao, io non l'ho svolta perchè visto che non mi ricordo come di svolge volevo vedere un esempio, comunque il risultato è quello, io ho voluto provare in un risolutore di espressioni e mi dava 1/2, allora ho pensato di scrivere qua su skuola.net, perchè pensavo che quel risolutore sbagliasse, non so se hai capito, fammi sapere ciao!
l'equazione viene 1/2 evidentemente il tuo libro ha un risultato sbagliato...capita spesso ;)
Può essere, ma poco tempo fà ho sentito una mia compagna di classe e mi ha detto che gli venivano tutti, poi non sò
D'accordo, vuol dire che ti spiegherò come svolgerla. Il modo più veloce è questo.
1. Applicare la proprietà commutativa e mettere insieme le frazioni con lo stesso denominatore:
2. Eseguire le somme algebriche fra le frazioni:
3. Ridurre al minimo comune denominatore le frazioni ottenute:
Questo è il metodo più veloce. Quando ci sono delle frazioni con lo stesso denominatore vale la pena di approfittarne, no? ;)
1. Applicare la proprietà commutativa e mettere insieme le frazioni con lo stesso denominatore:
[math](+\frac{9} {8}) + (-\frac{1} {8}) + (-\frac{2} {14}) + (\frac{3} {14}) + (+\frac{1} {7}) + (-\frac{5} {7})[/math]
2. Eseguire le somme algebriche fra le frazioni:
[math](+\frac{\no8^1} {\no8^1}) + (+\frac{1} {14}) + (-\frac{4} {7})[/math]
3. Ridurre al minimo comune denominatore le frazioni ottenute:
[math]1 + (+\frac{1} {14}) + (-\frac{4} {7}) = \frac{14 + 1 - 8} {14} = \frac{\no7^1} {\no{14}^2} = \frac{1} {2}[/math]
Questo è il metodo più veloce. Quando ci sono delle frazioni con lo stesso denominatore vale la pena di approfittarne, no? ;)
Bhè si, magari lei (la mia amica) visto che è la secchiona della classe non vorrà dirlo, la eseguirò con questo metodo. Poi si vedrà a scuola