Espressione -dubbio.
Ragazzi, se all'interno della stessa parentesi tonda ho una divisione tra due frazioni e dopo un'addizione, risolvo prima la divisione capovolgendo numeratore e denominatore della seconda frazione e poi ciò che viene lo addiziono con la terza frazione che mi compare, giusto?
Risposte
devi seguire proprio la regola generale
prima le moltiplicazioni (e quindi anche le divisioni) e poi somme (e quindi le sottrazioni)
prima le moltiplicazioni (e quindi anche le divisioni) e poi somme (e quindi le sottrazioni)
Si.. eppure non mi trovo, ora ritento!
scrivi qui l'espressione, cosí vediamo insieme
se puoi scrivila correttamente usando le formule
se puoi scrivila correttamente usando le formule
Si.. allora :
( 1/2 : 3/8 + 7/15 ) : x = x : (1/2 + 4/5 + 3/6 ) RIS : 9/5
( 1/2 : 3/8 + 7/15 ) : x = x : (1/2 + 4/5 + 3/6 ) RIS : 9/5
Ok vedo che il mio suggerimento di scrivere le formule correttamente non é andato a buon fine 
In basso dovresti trovare l'editor per le formule, prova ad usarlo
la tua espressione é
[tex]\left(\frac{\frac{1}{2}}{ \frac{3}{8}} + \frac{7}{15} \right) : x = x : \left(\frac{1}{2} + \frac{4}{5} + \frac{3}{6} \right)[/tex]
la divisione [tex]\frac{\frac{1}{2}}{ \frac{3}{8}}[/tex] la possiamo trasformare in una moltiplicazione invertendo al frazione al denominatore quindi il tutto diventa
[tex]\left(\frac{1}{2} \cdot \frac{8}{3} + \frac{7}{15} \right) : x = x : \left(\frac{1}{2} + \frac{4}{5} + \frac{3}{6} \right)[/tex]
che semplificando diventa
[tex]\left(\frac{4}{3} + \frac{7}{15} \right) : x = x : \left(\frac{1}{2} + \frac{4}{5} + \frac{3}{6} \right)[/tex]
da qui prova tu

In basso dovresti trovare l'editor per le formule, prova ad usarlo
la tua espressione é
[tex]\left(\frac{\frac{1}{2}}{ \frac{3}{8}} + \frac{7}{15} \right) : x = x : \left(\frac{1}{2} + \frac{4}{5} + \frac{3}{6} \right)[/tex]
la divisione [tex]\frac{\frac{1}{2}}{ \frac{3}{8}}[/tex] la possiamo trasformare in una moltiplicazione invertendo al frazione al denominatore quindi il tutto diventa
[tex]\left(\frac{1}{2} \cdot \frac{8}{3} + \frac{7}{15} \right) : x = x : \left(\frac{1}{2} + \frac{4}{5} + \frac{3}{6} \right)[/tex]
che semplificando diventa
[tex]\left(\frac{4}{3} + \frac{7}{15} \right) : x = x : \left(\frac{1}{2} + \frac{4}{5} + \frac{3}{6} \right)[/tex]
da qui prova tu
Si .. sto facendo... ma viene x al quadrato = ecc ?
direi che é corretto
le hai fatte le equazioni di secondo grado?
le hai fatte le equazioni di secondo grado?
Le ho fatto, ma non bene :/
Ad ogni modo, mi trovo x al quadrato = 24/10 . 15/27 ed ho anche semplificato il 30 con il 15, perché non mi trovo?
Ad ogni modo, mi trovo x al quadrato = 24/10 . 15/27 ed ho anche semplificato il 30 con il 15, perché non mi trovo?

hai tempo di aspettare fino alle 19 circa, adesso sono al lavoro e posso dedicare poca attenzione
appena arrivo a casa ti aiuto per bene
appena arrivo a casa ti aiuto per bene

Grazie, spero di fare da sola intanto
Buon lavoro!

Ricontrollato: mi trovo anche qui

Salve VomitoDoll,
non capisco quali dei due membri è la tua espressione iniziale
???
Così scritta in realtà tu ci chiedi di verificare l'uguaglianza.
Cordiali saluti
non capisco quali dei due membri è la tua espressione iniziale
???
Così scritta in realtà tu ci chiedi di verificare l'uguaglianza.
Cordiali saluti
Il primo membro è la prima espressione che ho postato.
Stando al libro, devo trovarmi il valore di x risolvendola tutta. Mi trovo, boh o.O
Stando al libro, devo trovarmi il valore di x risolvendola tutta. Mi trovo, boh o.O
Salve VomitoDoll,
ho capito tutto.
Cordiali saluti
ho capito tutto.
Cordiali saluti
Salve VomitDoll,
stando a quello che dici, hai la seg. espressione $((((1/2)/(3/8))+(7/15)):(x))=0$ e di questa vuoi sapere qual'è il valore della $x$? Giusto?
Cordiali saluti
stando a quello che dici, hai la seg. espressione $((((1/2)/(3/8))+(7/15)):(x))=0$ e di questa vuoi sapere qual'è il valore della $x$? Giusto?
Cordiali saluti
Si e l'ho trovato.
Salve VomitDoll,
qual'è?
Cordiali saluti
qual'è?
Cordiali saluti