Esercizio piano cartesiano
Se ho un triangolo di coordinate :
A (0:-4) B (0;4) C(-6;0)
Ne trovo il perimetro, qual'è?
Se eseguo su di essa una simmetria di asse y, che figura ottengo?
E qual'è la sua equazione?
Graziie!♥
Nada :hi
A (0:-4) B (0;4) C(-6;0)
Ne trovo il perimetro, qual'è?
Se eseguo su di essa una simmetria di asse y, che figura ottengo?
E qual'è la sua equazione?
Graziie!♥
Nada :hi
Risposte
Per trovare il perimetro del tuo triangolo dovrai calcolare la lunghezza dei tuoi tre lati, ossia la distanza dei punti:
AB
AC
BC
Questo lo puoi fare applicando la formula:
dove x1, y1 sono le coordinate di un estremo del tuo lato e x2, y2 sono le coordinate dell'altro estremo.
Per quanto riguarda la simmetria di asse y, se disegni i tuoi tre punti su un piano cartesiano vedrai che, la simmetria rispetto all'asse y sarà un punto C' di coordinate (0, 6) e la figura che ottieni è un rombo.
Sinceramente non ho capito la domanda sull'equazione che si vuole di tale figura...
:hi
Massimiliano
AB
AC
BC
Questo lo puoi fare applicando la formula:
[math] distanza\;fra\;2\;punti\;= \sqrt {(x_2-x_1)^2+(y_2-y_1)^2} [/math]
dove x1, y1 sono le coordinate di un estremo del tuo lato e x2, y2 sono le coordinate dell'altro estremo.
Per quanto riguarda la simmetria di asse y, se disegni i tuoi tre punti su un piano cartesiano vedrai che, la simmetria rispetto all'asse y sarà un punto C' di coordinate (0, 6) e la figura che ottieni è un rombo.
Sinceramente non ho capito la domanda sull'equazione che si vuole di tale figura...
:hi
Massimiliano
A me il perimetro è venuto di 22,4 cm. A te?
Per quanto riguarda l'equazione, mi dice di trovare l'equazione della trasformazione, probabilmente è qualcosa tipo: x=-x cioè il punto x, dopo l trasformazione è diventato -x, se era -3;-6 ora sarà 3;6.
Per quanto riguarda l'equazione, mi dice di trovare l'equazione della trasformazione, probabilmente è qualcosa tipo: x=-x cioè il punto x, dopo l trasformazione è diventato -x, se era -3;-6 ora sarà 3;6.
Nota:
A) Se disegni i tuoi punti ti renderai conto che A è simmetrico di asse x rispetto B, quindi i due lati AC e CB avranno la stessa lunghezza, per cui ti basterà calcolarne la lunghezza di uno solo.
B) La misura del lato AB è immediata essendo A e B entrambe di ascissa pari a 0, quindi la distanza tra A e B sarà semplicemente data dalla differenza tra la coordinata y di B e la coordinata y di A: AB = 4 - (-4) = 8.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Si anche a me: 22,42... 22,4 approssimato.
Allora, se ho ben capito, l'equazione del punto C' sarà:
A) Se disegni i tuoi punti ti renderai conto che A è simmetrico di asse x rispetto B, quindi i due lati AC e CB avranno la stessa lunghezza, per cui ti basterà calcolarne la lunghezza di uno solo.
B) La misura del lato AB è immediata essendo A e B entrambe di ascissa pari a 0, quindi la distanza tra A e B sarà semplicemente data dalla differenza tra la coordinata y di B e la coordinata y di A: AB = 4 - (-4) = 8.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Si anche a me: 22,42... 22,4 approssimato.
Allora, se ho ben capito, l'equazione del punto C' sarà:
[math] C'=(-x_C, 0) = (6, 0) [/math]
Grazie!