Esercizi di geometria

Debora944
Ragazzi non riesco a fare questo problema me lo potete risolvere?
Un cubo e un parallelepipedo rettangolo hanno l'area della superficie laterale uguale; sapendo che le dimensioni di base del parallelepipedo misurano rispettivamente 15 dm e 4,6 dm e che la sua altezza è 20 dm, calcola la misura dello spigolo del cubo...Grazie mille a chi me lo risolve:)

Risposte
LAURA!!12
devi trovare la Superfice Laterale del parallelepipedo chè è uguale a quella del cubo e sapendo la Superfice Laterale del cubo puoi trovare lo spigolo (il lato)

Debora944
grazie laura!!!!

LAURA!!12
Prego :D figuratiii

Debora944
Laura, ma mica mi avevi risposto anche alla domanda dell es di storia???

LAURA!!12
si, poi però l'ho cancellato perchè era sbagliato :D

Ali Q
Ciao, Debora!
Ho letto il messaggino che mi hai lasciato sul muro. Purtroppo prima ero fuori, quindi non ti ho potuto rispondere subito. Ti risolvo subito il problema, d'accordo?
Il procedimento è quello scritto da Laura, ma se vuoi ti risolvo l'esercizio per intero, così lo puoi copiare direttamente. Spero ti sia utile, caso mai tu non abbia già eseguito i calcoli per conto tuo!

Chiamo L ed l le misure della base del parallelepipedo.
Alaterale parallelepipedo= 2hxl + 2xhxL = 2h(L+l) = 2x20 (15+4,6)=
=40 x 19,6 = 784 dm^2.

Questa è anche l'area della superficie laterale del cubo.
La formula dell'area laterale è del cubo è (chiamando d il suo lato di base e sapendo che esso è uguale all'altezza) = Alat = 4xd^2.

Quindi d= radice quadrata di Alat/4 = radice di 196 = 14 dm.

Fine. Mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo. Ciao, a presto!

Debora944
Grazie alice! Scusa se ti scoccio puoi rispondermi anche alla domanda di italiano che ho pubblicato? se mi rispondi anche a quella te ne sarei molto grata grazie!!!!

Ali Q
Certo, con piacere! Dammi solo qualche minuto, però.
Ciao, Debora, un saluto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.