Domanda problema di geometria

PikaPika1
Salve a tutti,
non riesco a risolvere il seguente problema di geometria, qualcuno può aiutarmi per favore?
Determina il perimetro di un rettangolo le cui dimensioni sono $1/3$ (un terzo) dell'altra sapendo che la sua area è 1,47 dm quadrati
Ah, il risultato dovrebbe fare 5,6 dm. Ho provato vari tentativi, ma il risultato non viene :(
Grazie.

Risposte
gio73
Benvenuta Pika
"PikaPika":
Ho provato vari tentativi

cosa hai provato?

superpippone
Ciao.
Se chiamiamo $x$ la dimensione maggiore, l'altra sarà $1/3x$.

Pertanto $x*1/3x=1,47$

$1/3x^2=1,47$

$x^2=4,41$

$x=2,1$

Dopodichè ti è semplice trovare la dimensione minore e di conseguenza il perimetro.

gio73
Ciao super, se chi ha postato è studente delle medie difficilmente comprenderà il tuo ragionamento. Per i ragazzi di quell'età è più appropriato un approccio grafico:
_ _ _
|_|_|_|

(ho cercato, con scarso successo, di disegnare un rettangolo con una dimensione il triplo dell'altra)
Ora è necessario osservare che il nostro rettangolo si può dividere in tre quadrati congruenti, per conoscere l'area di ciascun quadrato sarà sufficiente dividere l'area del rettangolo per 3. Infine nota l'area del quadrato possiamo risalire al suo lato estraendo la radice quadrata.
Il ragionamento è identico al tuo, ma esposto in una forma comprensibile a un dodicenne.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.