Circonferenza e archi
Salve, ogni tanto mi ritrovo a chiedere il vostro aiuto. Ho avuto delle difficoltà con due problemi di geometria non riesco a venirne fuori, non sono uno studente (magari lo fossi) la mia è solo passione.
Nel triangolo ABC l'angola A è ampio 60° e l'angolo B è ampio 45°. Sapendo che il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo è lungo 30 cm, calcola la lunghezza di ciascuno dei tre archi che sono sottesi dai lati del triangolo.
2° problema
Disegna due corde AB e BC di una circonferenza rispettivamente congruenti al lato del quadrato e al lato del decagono regolare inscritti. Calcola la lunghezza dei tre archi AB, BC e CA sapendo che
a) il raggio della circonferenza è lungo 24 cm;
b)l'angolo ABC è un angolo ottuso.
Del primo sono riuscita a fare il disegno, so che il circocentro è all'interno essendo un acutangolo, ho applicato la formula per trovare l'ampiezza dell'arco ma niente non tornano i conti.
Del secondo dal disegno che sicuramente sbaglio non vedo proprio gli archi.... Mi sa che sono arrugginita.
Grazie
Nel triangolo ABC l'angola A è ampio 60° e l'angolo B è ampio 45°. Sapendo che il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo è lungo 30 cm, calcola la lunghezza di ciascuno dei tre archi che sono sottesi dai lati del triangolo.
2° problema
Disegna due corde AB e BC di una circonferenza rispettivamente congruenti al lato del quadrato e al lato del decagono regolare inscritti. Calcola la lunghezza dei tre archi AB, BC e CA sapendo che
a) il raggio della circonferenza è lungo 24 cm;
b)l'angolo ABC è un angolo ottuso.
Del primo sono riuscita a fare il disegno, so che il circocentro è all'interno essendo un acutangolo, ho applicato la formula per trovare l'ampiezza dell'arco ma niente non tornano i conti.
Del secondo dal disegno che sicuramente sbaglio non vedo proprio gli archi.... Mi sa che sono arrugginita.
Grazie
Risposte