Antipatia verso la geometria
Un problema del tipo "0,0027 pigreco cm² è l'area di una corona circolare limitata dalle due circonferenze di seguito proposte aventi i raggi «r e r'» rispettivamente pari a... "
Il raggio si calcola indirettamente la classica formula A = 2 * Pigreco * R ?
Il raggio si calcola indirettamente la classica formula A = 2 * Pigreco * R ?
Risposte
Quella è la formula per il calcolo della lunghezza della circonferenza non dell'area del cerchio ...
Grazie per aver risposto.
La soluzione al quesito qual è?
La soluzione al quesito qual è?
Sarebbe necessario sapere qual è la domanda.
Non è possibile che con un solo dato, cioè l'area della corona circolare, si chieda di trovare due cose, cioè i due raggi. Manca sicuramente qualcosa nel tuo problema.
Non è possibile che con un solo dato, cioè l'area della corona circolare, si chieda di trovare due cose, cioè i due raggi. Manca sicuramente qualcosa nel tuo problema.
Buongiorno e buona Domenica a tutti,
Il quiz riporta le due soluzioni per 4 risposte. Una delle quali dovrebbe essere corretta. Non c'è altro.
Il quiz riporta le due soluzioni per 4 risposte. Una delle quali dovrebbe essere corretta. Non c'è altro.
E tu pensi che, tra le infinite risposte esatte io riesca ad individuare quella che c'è nel tuo questionario?
Scommetto che ce la faccio, $r=0,06$ e $r'=0,03$ tieni conto che le risposte esatte sono infinite, quelle che ti ho detto sono, solo, le più semplici, cioè quelle che non hanno le radici.
Scommetto che ce la faccio, $r=0,06$ e $r'=0,03$ tieni conto che le risposte esatte sono infinite, quelle che ti ho detto sono, solo, le più semplici, cioè quelle che non hanno le radici.
Parliamo delle più semplici, appunto.
Come hai fatto a calcolarli? A me questo interessa. Grazie.
Come hai fatto a calcolarli? A me questo interessa. Grazie.
La formula per il calcolo della superficie di una corona circolare è
$pi *(r^2-r_1^2)$ da questo punto in poi o conosci benino l'algebra oppure devi basarti sulla possibili risposte e controllare quale, tra quelle proposte, dà come soluzione $0,0027 *pi \ \cm^2$
$pi *(r^2-r_1^2)$ da questo punto in poi o conosci benino l'algebra oppure devi basarti sulla possibili risposte e controllare quale, tra quelle proposte, dà come soluzione $0,0027 *pi \ \cm^2$
I quiz sono impostati pernon oltrepassare quel punto al quale ti riferisci. È rivolto a chi ha la licenza media, ma io non ho a che fare con queste cose da anni perché sono trascorsi ormai 10 anni dal diploma e, vanno aggiunti altri 5, dalla licenza media!
Grazie.
Grazie.
0,1323 pigreco cm² è l'area di una corona circolare limitata dalle due circonferenze di seguito proposte aventi i raggi «r e r'» rispettivamente pari a...
«r» = 5,46 mm e «r'» = 1,89 mm.
«r» = 5,04 mm e «r'» = 2,52 mm.
«r» = 4,62 mm e «r'» = 2,31 mm.
«r» = 4,2 mm e «r'» = 2,1 mm.
Non mi trovo con i risultati, Melia.
«r» = 5,46 mm e «r'» = 1,89 mm.
«r» = 5,04 mm e «r'» = 2,52 mm.
«r» = 4,62 mm e «r'» = 2,31 mm.
«r» = 4,2 mm e «r'» = 2,1 mm.
Non mi trovo con i risultati, Melia.
Per forza, hai cambiato risultato dell'area della corona circolare, non è che se cambi l'area e i raggi restano gli stessi e poi, come ti ho già detto, le soluzioni sono infinite.
Intanto ci sono due diverse unità di misura, o tutto in cm o tutto in mm. Facciamo tutto in mm, allora l'area è $13,23 pi$ mm². Sai che l'area della corona circolare vale $(r^2-(r')^2)pi$, basta fare la differenza dei due quadrati e controllare quale dà come risultato 13,23.
Prima via:
$5,46^2$ è poco meno di 30, mentre $1,89^2$ è quasi 4, la differenza è lontana da 13, scartato
$5,04^2$ e poco più di 25 e $ 2,52^2$ poco più di 6, anche questa differenza è lontana da 13, scartato
$4,62^2$ vale tra 21 e 22 e $2,31^2$ è circa 5, la differenza è ancora diversa da 13, scartato.
$4,2^2$ è poco più di 16 e $ 2,1^2$ poco più di 4, la differenza può essere 13, accettato.
Altra via
Le prime tre coppie di numeri hanno 2 decimali, i loro quadrati ne hanno 4, la differenza, visto che non terminano con lo stesso decimale, ne ha ancora 4, quindi vanno scartati a priori, fai la verifica solo con l'ultima coppia.
Intanto ci sono due diverse unità di misura, o tutto in cm o tutto in mm. Facciamo tutto in mm, allora l'area è $13,23 pi$ mm². Sai che l'area della corona circolare vale $(r^2-(r')^2)pi$, basta fare la differenza dei due quadrati e controllare quale dà come risultato 13,23.
Prima via:
$5,46^2$ è poco meno di 30, mentre $1,89^2$ è quasi 4, la differenza è lontana da 13, scartato
$5,04^2$ e poco più di 25 e $ 2,52^2$ poco più di 6, anche questa differenza è lontana da 13, scartato
$4,62^2$ vale tra 21 e 22 e $2,31^2$ è circa 5, la differenza è ancora diversa da 13, scartato.
$4,2^2$ è poco più di 16 e $ 2,1^2$ poco più di 4, la differenza può essere 13, accettato.
Altra via
Le prime tre coppie di numeri hanno 2 decimali, i loro quadrati ne hanno 4, la differenza, visto che non terminano con lo stesso decimale, ne ha ancora 4, quindi vanno scartati a priori, fai la verifica solo con l'ultima coppia.