Altro problema sulla piramide

Athena3
In una piramide regolare quadrangolare il rapporto tra lo spigolo laterale e lo spigolo di base è $5/6$. Sapendo che la somma di tutti gli spigoli misura 308 m, calcola l'area totale della piramide. $[4704 cm^2]$

Io ho provato a risolverlo, ma non mi risulta.
Siccome gli spigoli della piramide sono 8 (4 di base tutti uguali e 4 laterali tutti uguali), ho fatto $308:4$ per ottenere la somma tra spigolo laterale e spigolo di base. Quindi sapendo somma e rapporto mi sono calcolata gli spigoli che mi vengono $35 cm$ il laterale e $42 cm$ quello di base.
Poi ho trovato l'apotema della piramide applicando Pitagora al triangolo rettangolo formato da metà spigolo di base e spigolo laterale cioè $sqrt(35^2-21^2)$ che mi risulta $28 cm$ e poi ho calcolato area laterale e area di base che mi vengono $2352 cm^2$ e $1764 cm^2$. Sommandole però non ottengo lo stesso risultato del libro.

Dove ho sbagliato?

Risposte
MaMo2
Nessun errore direi.
Secondo me è sbagliato il risultato del libro.

giannirecanati
La cosa è un pochettino strana se infatti mi trovo l'area laterale della piramide così (che è assolutamente sbagliato) [tex]\dfrac{42\cdot4\cdot35}{2}[/tex] + l'area di base 1764 il risultato esce!? :shock:
Questo, quindi, avvalora l'ipotesi dell'errore del libro :D

Athena3
Ok, allora sarà un errore del libro. L'importante è che il procedimento che ho fatto non è sbagliato. Grazie a tutti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.