Aiutoooooo (55269)

jokerride
ciao aiutoooo devo calcolare la misura delle due altezze di un parallelogrammo,sapendo che il perimetro è 60dm,che un lato è 3/7 dell'altro e che l'area è 252dm al quadrato

Risposte
strangegirl97
Calcoliamo il semiperimetro del parallelogramma, che qui ho indicato con p.
p = 60 dm : 2 = 30 dm

Dopodiché disegniamo i due lati consecutivi (la base e il lato obliquo), che formano il semiperimetro del parallelogramma. Io ho ipotizzato che fra i due il più lungo fosse la base, ma può essere anche il lato obliquo, visto che il problema non fa alcuna specificazione.

B|-------|-------|-------|C (lato obliquo)

A|-------|-------|-------|-------|-------|-------|-------|B (base)

Come puoi osservare, il lato obliquo è formato da 3 segmentini congruenti (unità frazionarie), mentre la base ne ha 7.

Ora costruiamo la somma.
A|-------|-------|-------|-------|-------|-------|-------|B|-------|-------|-------|C
= 30 dm

Logicamente essa è formata da 10 unità frazionarie, ciascuna delle quali misurerà 3 dm. Moltiplica questo valore per il numero di unità frazionare del lato obliquo e della base e otterrai le loro misure:
BC = uf * 3 = dm 3 * 3 = 9 dm
AB = uf * 7 = dm 3 * 7 = 21 dm
dove uf è la misura dell'unità frazionaria.

Per calcolare la misura dell'altezza relativa alla base del parallelogramma dovremo applicare la formula
[math]h = \frac{A} {b}[/math]
.
[math]DH = \frac{252} {21} = \frac{\no{252}^{12}} {\no{21}^1} = 12\;dm[/math]

dve DH è l'altezza relativa alla base.
Per conoscere la misura dell'altezza relativa al lato obliquo invece bisogna applicare una formula analoga,
[math]k = \frac{A} {l}[/math]
, dove k è l'altezza relativa al lato obliquo.
[math]AK = \frac{252} {9} = \frac{\no{252}^{28}} {\no9^1} = 28\;dm[/math]

Con AK ho indicato l'altezza relativa al lato obliquo.
Sepro di esserti stata utile, ciao! :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.