Aiutoooooo (55269)
ciao aiutoooo devo calcolare la misura delle due altezze di un parallelogrammo,sapendo che il perimetro è 60dm,che un lato è 3/7 dell'altro e che l'area è 252dm al quadrato
Risposte
Calcoliamo il semiperimetro del parallelogramma, che qui ho indicato con p.
p = 60 dm : 2 = 30 dm
Dopodiché disegniamo i due lati consecutivi (la base e il lato obliquo), che formano il semiperimetro del parallelogramma. Io ho ipotizzato che fra i due il più lungo fosse la base, ma può essere anche il lato obliquo, visto che il problema non fa alcuna specificazione.
B|-------|-------|-------|C (lato obliquo)
A|-------|-------|-------|-------|-------|-------|-------|B (base)
Come puoi osservare, il lato obliquo è formato da 3 segmentini congruenti (unità frazionarie), mentre la base ne ha 7.
Ora costruiamo la somma.
A|-------|-------|-------|-------|-------|-------|-------|B|-------|-------|-------|C
= 30 dm
Logicamente essa è formata da 10 unità frazionarie, ciascuna delle quali misurerà 3 dm. Moltiplica questo valore per il numero di unità frazionare del lato obliquo e della base e otterrai le loro misure:
BC = uf * 3 = dm 3 * 3 = 9 dm
AB = uf * 7 = dm 3 * 7 = 21 dm
dove uf è la misura dell'unità frazionaria.
Per calcolare la misura dell'altezza relativa alla base del parallelogramma dovremo applicare la formula
dve DH è l'altezza relativa alla base.
Per conoscere la misura dell'altezza relativa al lato obliquo invece bisogna applicare una formula analoga,
Con AK ho indicato l'altezza relativa al lato obliquo.
Sepro di esserti stata utile, ciao! :hi
p = 60 dm : 2 = 30 dm
Dopodiché disegniamo i due lati consecutivi (la base e il lato obliquo), che formano il semiperimetro del parallelogramma. Io ho ipotizzato che fra i due il più lungo fosse la base, ma può essere anche il lato obliquo, visto che il problema non fa alcuna specificazione.
B|-------|-------|-------|C (lato obliquo)
A|-------|-------|-------|-------|-------|-------|-------|B (base)
Come puoi osservare, il lato obliquo è formato da 3 segmentini congruenti (unità frazionarie), mentre la base ne ha 7.
Ora costruiamo la somma.
A|-------|-------|-------|-------|-------|-------|-------|B|-------|-------|-------|C
= 30 dm
Logicamente essa è formata da 10 unità frazionarie, ciascuna delle quali misurerà 3 dm. Moltiplica questo valore per il numero di unità frazionare del lato obliquo e della base e otterrai le loro misure:
BC = uf * 3 = dm 3 * 3 = 9 dm
AB = uf * 7 = dm 3 * 7 = 21 dm
dove uf è la misura dell'unità frazionaria.
Per calcolare la misura dell'altezza relativa alla base del parallelogramma dovremo applicare la formula
[math]h = \frac{A} {b}[/math]
.[math]DH = \frac{252} {21} = \frac{\no{252}^{12}} {\no{21}^1} = 12\;dm[/math]
dve DH è l'altezza relativa alla base.
Per conoscere la misura dell'altezza relativa al lato obliquo invece bisogna applicare una formula analoga,
[math]k = \frac{A} {l}[/math]
, dove k è l'altezza relativa al lato obliquo.[math]AK = \frac{252} {9} = \frac{\no{252}^{28}} {\no9^1} = 28\;dm[/math]
Con AK ho indicato l'altezza relativa al lato obliquo.
Sepro di esserti stata utile, ciao! :hi