Aiuto !! Problemi di geometria!!?
Sono 4 problemi con il teorema di Pitagora... mi servirebbe la risoluzione con dati richiesta e il calcolo di ognuno di essi! La figura no! Grazie in anticipo!!!
1-In un triangolo rettangolo il cateto minore misura 32 cm e il maggiore è i suoi 15/8. Calcola perimetro e area.
2-Il lato di un triangolo equilatero è lungo 21 cm.Calcola area e perimetro.
3-Le dimensioni di un rettangolo sono una i 7/24 dell'altra e la loro somma misura 248 cm. Calcola perimetro , area e diagonale.
4-In un rombo l'area è di 1386 cm2 (quadrati),una diagonale misura 36 m. Calcola il perimetro.
Ricordo inoltre che molte volte i problemi non richiedono delle misure nelle domande ma le vogliono lo stesso per i risultati finali
1-In un triangolo rettangolo il cateto minore misura 32 cm e il maggiore è i suoi 15/8. Calcola perimetro e area.
2-Il lato di un triangolo equilatero è lungo 21 cm.Calcola area e perimetro.
3-Le dimensioni di un rettangolo sono una i 7/24 dell'altra e la loro somma misura 248 cm. Calcola perimetro , area e diagonale.
4-In un rombo l'area è di 1386 cm2 (quadrati),una diagonale misura 36 m. Calcola il perimetro.
Ricordo inoltre che molte volte i problemi non richiedono delle misure nelle domande ma le vogliono lo stesso per i risultati finali
Risposte
Ciao, Sofietta! Vedo che questi esercizi non sono tanto difficili. Anzi, direi che con un po' di impegno possono essere risolti facilmente senza grandi problemi.
Pertanto ti chiederei se tu potessi provare a risolverli per conto tuo prima, e poi, nel caso avessi ancora dubbi, chiedessi qui nel forum, che dovrebbe essere un semplice "sussidio" allo studio, e non un totale sostituto.
In questo modo potrai imparare meglio come risolverli e come si ragiona con questo genere di esercizi.
Dal canto mio ti do comunque una mano e ti posto i risultati degli esercizi, lasciando a te il compito di capire quali passaggi occorre eseguire:
Problema 1:
Problema 2:
Problema 3:
Problema 4:
Ciao!
Pertanto ti chiederei se tu potessi provare a risolverli per conto tuo prima, e poi, nel caso avessi ancora dubbi, chiedessi qui nel forum, che dovrebbe essere un semplice "sussidio" allo studio, e non un totale sostituto.
In questo modo potrai imparare meglio come risolverli e come si ragiona con questo genere di esercizi.
Dal canto mio ti do comunque una mano e ti posto i risultati degli esercizi, lasciando a te il compito di capire quali passaggi occorre eseguire:
Problema 1:
[math]Perimetro = 32 + 60 + 68= 160 cm[/math]
[math]Area = 32*60/2 = 960 cm^2[/math]
Problema 2:
[math]Perimetro = 63 cm[/math]
[math]Area = 21*18,186/2 = 190,95 cm^2 (circa)[/math]
Problema 3:
[math]Perimetro = 192*2 + 56*2 = 496 cm[/math]
[math]Area = 192*56 = 10752 cm^2[/math]
[math]Diagonale = 200 cm[/math]
Problema 4:
[math]Perimetro = 42,5*4 = 170 cm[/math]
Ciao!
Ho risolto il primo!
Cateto maggiore= (32:8 )*15=60cm
ipotenusa= radice di 60 alla seconda più 32 alla seconda=radice di 4624=68 cm
p=68+32+60=160 cm
A=(60*32) :2 = 960 cm quadrati
Fammi sapere se è giusto!
Cateto maggiore= (32:8 )*15=60cm
ipotenusa= radice di 60 alla seconda più 32 alla seconda=radice di 4624=68 cm
p=68+32+60=160 cm
A=(60*32) :2 = 960 cm quadrati
Fammi sapere se è giusto!
Sì, è corretto, bravissima!
Ho solo modificato la prima operazione perchè c'era un erroretto-svista.
Te l'avevo detto che non erano difficili e che potevi tranquillamente arrivare alla soluzione con le tue sole forze. Mi fa molto piacere!
Ho solo modificato la prima operazione perchè c'era un erroretto-svista.
Te l'avevo detto che non erano difficili e che potevi tranquillamente arrivare alla soluzione con le tue sole forze. Mi fa molto piacere!
Ah si! Avevo scritto diviso 2!! Xrò avevo pensato correttamente!! Cmq adesso continuo con gli altri!
Aggiunto 31 minuti più tardi:
Il secondo mi risulta difficile visto che non abbiamo fatto l'applicazione nel triangolo equilatero....
Aggiunto 31 minuti più tardi:
Il secondo mi risulta difficile visto che non abbiamo fatto l'applicazione nel triangolo equilatero....
ali mi aiuti anke a me
Se hai postato il problema nel forum, molto volentieri.
Ti chiedo solo di aspettare qualche minuto perchè devo terminare con un altro topic. Ciao!
Ti chiedo solo di aspettare qualche minuto perchè devo terminare con un altro topic. Ciao!
Ali aspetta la tua risposta!!!
ok grazie aliiiii
Aggiunto 7 minuti più tardi:
ali adesso puoiiiii
Aggiunto 7 minuti più tardi:
ali adesso puoiiiii
Aliii!
Scusami per il ritardo, Sofietta, ma come ho scritto avevo da fare in un altro topic. Dunque, il problema sul triangolo equilatero non è difficile. Ti mostro la soluzione.
Come sai nel triangolo equilatero i lati sono tutti uguali. Dunque
Per determinare l'are occorre conoscere l'altezza. Nel traingolo equilatero l'altezza divide il lato in due metà, formando così due traingoli rettangoli che hanno l'ipotenusa pari ad
Posso utilizzare il teorema di Pitagora per determinare
Da qui in poi hai tutti gli elemtni per poter calcolare l'area.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Ragazze, dovete essere un pochino più pazienti, però: non ho solo voi a cui pensare!
Come sai nel triangolo equilatero i lati sono tutti uguali. Dunque
[math]P = 21 *3 = 63 cm [/math]
Per determinare l'are occorre conoscere l'altezza. Nel traingolo equilatero l'altezza divide il lato in due metà, formando così due traingoli rettangoli che hanno l'ipotenusa pari ad
[math]l[/math]
, il cateto verticale pari ad [math]h[/math]
e il cateto orizzontale pari ad [math]l/2[/math]
.Posso utilizzare il teorema di Pitagora per determinare
[math]h[/math]
:[math]h = \sqrt{l^2 - (l/2)^2} = 18,186 cm.[/math]
Da qui in poi hai tutti gli elemtni per poter calcolare l'area.
Ragazze, dovete essere un pochino più pazienti, però: non ho solo voi a cui pensare!
ora aiuti me x favore
Aggiunto 52 secondi più tardi:
scusami ali :-(
Aggiunto 52 secondi più tardi:
scusami ali :-(
Non fa niente!
Adesso do un'occhiata ai tuoi topic, va bene? Ciao, a dopo!
Adesso do un'occhiata ai tuoi topic, va bene? Ciao, a dopo!
a dopo
Allora Ali... il secondo.....
h= radice di 3/2 l= 0,866 =21*0,866=18,186
p=21*3=63 cm
a= 21 *18,186:2=190,953 cm2
Mi viene un dubbio: la base non si deve trovare???
h= radice di 3/2 l= 0,866 =21*0,866=18,186
p=21*3=63 cm
a= 21 *18,186:2=190,953 cm2
Mi viene un dubbio: la base non si deve trovare???
Se vuoi usare la classica formula dei triangoli:
Area = Base * Altezza / 2
L'altezza la devi calcolare con il teorema di pitagora, considerando che è un triangolo equilatero, l'ipotenusa sarà un lato, il cateto minore, sarà mezzo lato e di conseguenza ti calcolerai l'altezza:
h = sqr (l^2 - (l/2)^2) =
= sqr (21^2 - (21/2)^2) = sqr 330,75 = 18,186 cm circa
Da qui l'area:
A = (l * h)/2 = 21 * 18,186 / 2 = 190,953 cm^2
Aggiunto 46 secondi più tardi:
PS
sqr = radice quadrata
^ = elevato a...
Area = Base * Altezza / 2
L'altezza la devi calcolare con il teorema di pitagora, considerando che è un triangolo equilatero, l'ipotenusa sarà un lato, il cateto minore, sarà mezzo lato e di conseguenza ti calcolerai l'altezza:
h = sqr (l^2 - (l/2)^2) =
= sqr (21^2 - (21/2)^2) = sqr 330,75 = 18,186 cm circa
Da qui l'area:
A = (l * h)/2 = 21 * 18,186 / 2 = 190,953 cm^2
Aggiunto 46 secondi più tardi:
PS
sqr = radice quadrata
^ = elevato a...
max potresti riaiutarmi
Grazie mille!! Mi aiutate anche con gli altri due io non riesco a farli perchè ero assente in quel giorno .... comunque lo farò presente alla prof! Grazie a chi mi risolve gli altri due!
Aggiunto 2 minuti più tardi:
3)PERIMETRO:
248 : 31 = 8
8 X 7 = 56 LATO 1
8 X 24 = 192 LATO 2
(56 X 2) + (192 X 2) = 112 + 384 = 496 PERIMETRO
DIAGONALE:
(56^2+192^2) sotto radice quadrata = (3136 + 36864) sotto radice quadrata = 200 DIAGONALE
AREA QUADRATO:
(200 : 5) X 3 = 120 LATO QUADRATO
120^2 = 14400 AREA QUADRATO
Questo è giusto??
3)PERIMETRO:
248 : 31 = 8
8 X 7 = 56 LATO 1
8 X 24 = 192 LATO 2
(56 X 2) + (192 X 2) = 112 + 384 = 496 PERIMETRO
DIAGONALE:
(56^2+192^2) sotto radice quadrata = (3136 + 36864) sotto radice quadrata = 200 DIAGONALE
AREA QUADRATO:
(200 : 5) X 3 = 120 LATO QUADRATO
120^2 = 14400 AREA QUADRATO
Questo è giusto??
Hai sbagliato solo l'area, stiamo parlando di un rettangolo per cui è semplicemente base*altezza:
A = 56*192 = 10752 cm^2
P.S.
Visto che avevi la somma dei lati (248 cm), il calcolo del perimetro era immediato:
p = 2 * (base + altezza) = 2*248 = 496 cm
... ma è una sottigliezza :lol
Avanti con il rombo....
qual è la formula dell'area del rombo???
....
A = (Dmagg * Dmin) / 2
da qui ti puoi calcolare la diagonale minore...
e poi, con le due diagonali e il teorema di pitagora si riesce a calcolare la misura del lato e quindi il perimetro????
....
ma certo che si può!!!
l = sqr ((Dmagg/2)^2 + (Dmin/2)^2)
sqr = radice quadrata
^ = elevato a...
a questo punto il perimetro diventa banale....
A te tutti i calcoli.
Saluti, Massimiliano
A = 56*192 = 10752 cm^2
P.S.
Visto che avevi la somma dei lati (248 cm), il calcolo del perimetro era immediato:
p = 2 * (base + altezza) = 2*248 = 496 cm
... ma è una sottigliezza :lol
Avanti con il rombo....
qual è la formula dell'area del rombo???
....
A = (Dmagg * Dmin) / 2
da qui ti puoi calcolare la diagonale minore...
e poi, con le due diagonali e il teorema di pitagora si riesce a calcolare la misura del lato e quindi il perimetro????
....
ma certo che si può!!!
l = sqr ((Dmagg/2)^2 + (Dmin/2)^2)
sqr = radice quadrata
^ = elevato a...
a questo punto il perimetro diventa banale....
A te tutti i calcoli.
Saluti, Massimiliano
Grazie!! Sei un genioo.... io di solito me la cavo ma ero assente e non riesco a fare nemmeno l'altro mi aiutii??
Troppo buona...