Aiutatemi per favore sono urgentissim per domani ..miglior risposta al primo grazie mille
1)due rettangoli sono simili e il loro rapporto di similitudine è K=7/6;sapendo che le dimensioni del primo rettangolo sono lunghe riapettivamente 42cm e 30cm determina la misura perimetro e l'area del secondo rettangolo
2)un rombo ha il perimetro di 100cm .calcola l'area di un rombo simile a esso,avente una diagonale lunga 55cm e sapendo che il rapporto di similitudine è K=7/5
3)il perimetro di un trapezio isoscele è 110cm e le sue basi sono lunghe rispettivamente 30cm e 46cm .calcola la lunghezza delle basi e l'area di un trapezio simile avente ciascuno dei lati congruenti lungo 34cm
2)un rombo ha il perimetro di 100cm .calcola l'area di un rombo simile a esso,avente una diagonale lunga 55cm e sapendo che il rapporto di similitudine è K=7/5
3)il perimetro di un trapezio isoscele è 110cm e le sue basi sono lunghe rispettivamente 30cm e 46cm .calcola la lunghezza delle basi e l'area di un trapezio simile avente ciascuno dei lati congruenti lungo 34cm
Risposte
Trovi la risposta nel file pdf in allegato. Se hai bisogno di spiegazioni ulteriori chiedi pure :D
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Alla fine del primo foglio è venuto cancellato un diviso due nell'area del rombo. Spero ti sia chiaro! ciao ciao
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Alla fine del primo foglio è venuto cancellato un diviso due nell'area del rombo. Spero ti sia chiaro! ciao ciao
Sono con lei, puoi speigare l'ultimo pezzo del numero due? Grazie (:
Allora applico il teorema di pitagora in uno dei quattro triangoli rettangoli in cui è suddiviso il rombo. Ciascun triangolo ha come lati, il lato del rombo, una mezza diagonale, e l'altra mezza diagonale. Fino a qui mi segui?
Aggiunto 14 minuti più tardi:
Siccome conosco il lato del rombo, che dai passaggi sopra risulta essere 35cm, e conosco una diagonale del rombo dal testo del problema (55cm), allora posso ricavarmi la seconda diagonale. Così posso calcolare l'area del rombo come:
AREA= (prodotto delle diagonali)/2
Aggiunto 41 secondi più tardi:
rimango qui per ulteriori chiarimenti
Aggiunto 14 minuti più tardi:
Siccome conosco il lato del rombo, che dai passaggi sopra risulta essere 35cm, e conosco una diagonale del rombo dal testo del problema (55cm), allora posso ricavarmi la seconda diagonale. Così posso calcolare l'area del rombo come:
AREA= (prodotto delle diagonali)/2
Aggiunto 41 secondi più tardi:
rimango qui per ulteriori chiarimenti
Grazie mille (:
puoi rifare il problema n 2 con la digonale lunga 56cm no 55cm
Ma a questo punto capito il procedimento basta che sostituisci a 55 il nuovo valore 56 e hai fatto. Oppure il problema è il calcolo vero e proprio? La professoressa vi fa usare la calcolatrice giusto?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
PS: visto le numerevoli risposte se mi date il premio della miglior risposta mi fa piacere! Cosi magari rispondo a ulteriori domande che lasciate qua...grazie
Aggiunto 3 minuti più tardi:
PS: visto le numerevoli risposte se mi date il premio della miglior risposta mi fa piacere! Cosi magari rispondo a ulteriori domande che lasciate qua...grazie
Questa discussione è stata chiusa