$0^0$ non ha significato?

GB962
Salve a tutti,
[tex]0^0[/tex] per definizione non ha significato ma, a rigor di logica [tex]0^0=0^n:0^n=0:0= indeterminato[/tex]
Perché si dice che non ha significato?
Grazie a tutti

Risposte
DavidGnomo1
Basandomi su quello che ho ho appreso dal libro, la divisione non è definita con il divisore uguale a 0. Infatti [tex]0^n[/tex] con [tex]n > 0[/tex] ha come potenza sempre [tex]0[/tex].

blackbishop13
si intende la stessa cosa con indeterminato e senza significato,
ma si preferisce utilizzare la prima dicitura quando si può in qualche modo risolvere la forma di indeterminazione (ad esempio nei limiti) mentre si usa senza significato quando non è possibilie risolvere l'ambiguità, come in questo caso.

GB962
ok, grazie più o meno ho capito

GB962
Un'altra domanda: [tex]0\cdot\frac{1}{0}=?[/tex]
[tex]\frac{1}{0}[/tex] è impossibile ma, è come se scrivessimo [tex]0^n\cdot 0^{-1} \quad con\quad n > 0[/tex]
Quindi [tex]0^{n-1}=0[/tex]
O anche [tex]0\cdot\frac{1}{0}=\frac{0}{0}=indeterminato[/tex]
Che ne pensate?

blackbishop13
non è vero che $0^n * 0^(-1)=0^(n-1)$

perchè $0^(-1)$ non esiste, e quindi non valgono le proprietà che sei abituato ad usare.

GB962
Procedendo per assurdo [tex]0^{-1}=0^1:0^2=0:0=indeterminato, quindi\quad 0: qualunque \quad numero =0[/tex]

@melia
$0^(-1)$ NON È $=0^1:0^2$, $0^(-1)$ semplicemante NON È, cioè non esiste e quindi non può essere uguale a niente.

mork_1
La divisione non è definita quando il divisore è zero. Come dice @melia $ 0^-1$ non esiste proprio perché quel risultato si ottiene dividendo per zero. Non farti ingannare così.
Ovvero la tua considerazione sopra è viziata da un errore di distrazione perché parti da una cosa sbagliata per arrivare ad una tesi.
Ma parti sempre da una proposizione falsa ! Attento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.