Urgente! Non capisco una cosa di fisica!

Incognito..
Ciao... Sto studiando le forze in fisica... Ma la definizione del libro non l'ho capita bene e vorrei saperlo perché sennò non riuscirò mai ad impararlo... Ecco la definizione: “Una forza è la causa che varia lo stato di quiete o di moto di un corpo libero di muoversi (fin qui ho capito) e che deforma un corpo trattenuto nella sua posizione da un vincolo” Me lo spiegate quel pezzo? Grazie

Risposte
danyper
Ciao.
La definizione della Forza, grandezza fisica vettoriale, è un pò come quella del nome astratto: sappiamo cos'è ma non lo vediamo.
Tutti sanno cos'è il bene, ma la sua essenza è tangibile solo attraverso gli effetti che esso produce sulle persone...
Se vediamo due persone che si abbracciano capiamo che si vogliono bene..
Le forze sono grandezze fisiche capaci di produrre due tipi di effetti sui corpi.
1) Possono imprimere movimento attraverso un'accelerazione:

se diamo un calcio ad un pallone fermo questo schizza via a gran velocità e poi dopo un pò di giri si ferma;

2)Possono deformare un corpo trattenuto nella sua posizione da un vincolo:

se afferriamo la matita con le nostre mani alle due estremità (la VINCOLIAMO, cioè la BLOCCHIAMO) e poi esercitiamo una forza ad entrambi i lati, la matita inizia ad incurvarsi, SI DEFORMA, se facciamo troppo forte essa si può spezzare.

Il vincolo è dunque in grado di impedire il movimento del corpo esso esplica una reazione R uguale e contraria alla forza esterna.
Ad esempio un lampadario è VINCOLATO al soffitto attraverso una filo teso, la reazione in questo caso è detta TENSIONE ed è uguale ed opposta al peso (P) del lampadario.
Un oggetto appoggiato su di un piano è VINCOLATO dalla reazione del piano detta normale (N) e sempre uguale e contraria al peso (P).

Le forze di questi esempi sono forze che agiscono attraverso il contatto diretto, ma le forze possono agire anche a distanza:
-FORZA GRAVITAZIONALE !!
tutti gli oggetti non vincolati e posti ad una certa quota cadono verso il basso , sono attratti dalla massa detta Terra
-FORZA MAGNETICA !!
due calamite a distanza e disposte con poli opposti, lasciate libere si attraggono!!

Spero che questi piccoli esempi ti aiutino a capire.
^_^ Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.