Urgente help

Irene.melchi
Mi riuscireste a spiegare cos’è l’energia potenziale

Risposte
MonicaCiniBio_Prof284
# Irene.melchi :
Mi riuscireste a spiegare cos’è l’energia potenziale

Se la domanda è che cosa è l'energia potenziale, dobbiamo prima fare una premessa. Per risolvere problemi di fisica riguardanti l'energia potenziale si può utilizzare il principio di conservazione dell'energia meccanica per i sistemi isolati. Un sistema isolato è un sistema in cui l'energia si conserva e non avviene alcun trasferimento nel contorno. Secondo il principio della conservazione dell'energia meccanica infatti, l'energia del sistema è costante se tutte le forze sono conservative ed è la somma di Energia cinetica ed Energia potenziale. Se è costante e sono in atto forze conservative significa che la somma dell'energia cinetica e potenziale inziale è uguale all'energia cinetica e potenziale finale, perché nulla si disperde (sistema isolato + forze conservative). Facciamo un esempio di un modello isolato palla-mano (chiamato arbitrariamente da me così): ho una palla in mano ad una certa altezza h, ad esempio h = 30 cm. La palla è ferma e quindi tutta l'energia della palla è potenziale ed è U = m xg x h (m= massa, g =costante gravitazionale, h = altezza), mentre l'Energia cinetica è zero, appunto perché la palla è ferma in un punto h nella mia mano. Se la lascio cadere avviene questo: 1) l'energia potenziale va a 0 perché si è trasformata in energia cinetica (matematicamente h = 0 cm quindi annulla tutto il prodotto di U), mentre l'Energia cinetica è E= 1/2mv2 (v elevato al quadrato). Come abbiamo detto precedentemente agendo forze conservative non vi è dispersione di energia, ma se volessimo rendere questo sistema più realistico andrebbe considerata la forza di attrito dell'aria che sottrae una quota di energia meccanica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.