Tesina sul caso.. entropia?

vany9494
Tesina sul caso.. entropia?
La mia tesina è sul caso, e ho pensato di collegare fisica all'entropia.. qualcuno ha qualche idea di come scriverla nella tesina? Per esempio in italiano porto pirandello ed ho scritto: L’occasione di cambiare vita. Pirandello : "Il fu Mattia Pascal"

Risposte
Qualche tempo fa, ricordo di aver letto un titolo di una tesina che era circa "ordine, caos e casualità". Ecco, in una tesina del genere calzerebbe a pennello la parte sull'entropia collegandosi appunto al caos. Infatti, come ben dovresti sapere, l'entropia non è altro che uno strumento che permette di misurare il disordine in un sistema. Essa può essere definita in vari modi, ma tra essi se ne distinguono due: su base statistica e su base termodinamica.

Ora resta il punto di dove reperire "informazioni". Guarda, tanto per cominciare direi che Wikipedia va benissimo (come in qualsiasi libro leggi bene l'indice così da farti subito un'idea). Poi, per leggere la risposta di un professore che è stata data ad una studentessa più o meno nella tua stessa situazio-
ne vedi qui oppure per trovare delle slides che in un certo qual senso vanno a riassumere ciò che potresti trovare nei libri di fisica del liceo vedi qui. Infine, se hai un'oretta di tempo ti consiglio la lettu-
ra di un libricino (scritto in chiave comica) tramite la quale credo si possa capire davvero a fondo e in maniera divertente cosa sia veramente questa benedetta entropia (e non solo!!) :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.