Teorema En. cinetica vs variaz En. meccanica
Ciao, sto svolgendo alcuni esercizi per l'esame di Fisica 1 all'università e mi ritrovo sempre più in confusione sul quando debba usare l'uno o l'altro teorema. Io so che devo trovare il lavoro come variazione dell'E meccanica quando nel sistema ci sono forze non conservative. So anche che la conservazione dell'E meccanica non la posso usare se ci sono forze non conservative. Quand'è che allora dovrei usare il teorema dell'energia cinetica per trovare il lavoro? Grazie.
Risposte
La variazione dell'energia cinetica di un corpo è pari al lavoro compiuto
da tutte le forze che agiscono sul corpo. Il lavoro delle sole forze non
conservative è pari alla variazione dell'energia meccanica del corpo.
In pratica il teorema del lavoro e della variazione dell'energia cinetica si traduce in:
Spero sia sufficientemente chiaro. ;)
da tutte le forze che agiscono sul corpo. Il lavoro delle sole forze non
conservative è pari alla variazione dell'energia meccanica del corpo.
In pratica il teorema del lavoro e della variazione dell'energia cinetica si traduce in:
- [math]L_{tot\,A,B} = K_B - K_A\\[/math](vera sempre)
- [math]U_A + K_A = U_B + K_B[/math](vera se le forze che compiono
lavoro sono conservative e U è l'energia potenziale complessiva) - [math]L_{non\,cons.\,A,B} = \left(U_B + K_B\right) - \left(U_A + K_A\right)\\[/math](vera sempre)
Spero sia sufficientemente chiaro. ;)
Quindi se io ho delle forze non conservative e devo trovare dei dati come la distanza uso la variazione dell'energia meccanica, ma se devo trovare solo la velocità posso usare solo la variazione dell'energia cinetica? Però la velocità la potrei calcolare anche con la variazione dell'energia meccanica quindi mi domando a cosa serve il teorema dell'energia cinetica in presenza di forze conservative. Non conviene usare sempre la variazione dell'energia meccanica?Come faccio a capire quando devo usare l'uno o l'altro teorema?
Grazie ancora :)
Grazie ancora :)