Svolgimento esercizi elettromagnetismo

markmeister
ESE 1:
Due conduttori paralleli di lunghezza l sono disposti simmetricamente rispetto all'asse y di un sistema di riferimento, e si trovano a distanza relativa w. Entrambi sono percorsi da corrente in verso opposto di intensità i. Tutto il sistema è immerso in un campo magnetico esterno B lungo la direzione positiva dell'asse x. Calcolare il momento della forza magnetica che agisce sui film.

ESE 2:
Una barra conduttrice parallela dell'asse y completa di una spira con contatti scorrevoli. I 2 lati della spira con i contatti scorrevoli sono posizionati a y=0 e y=0,05 m.
Calcolare la forza elettromotrice indotta nella spira se la barra è ferma ed è immersa in un campo magnetico esterno B=0,30*sin(10t)*versore di z.
Discutere il verso della corrente indotta.

Chi mi può aiutare??
Mi servirebbero anche i disegni per favore.
Grazie in anticipo

Risposte
adry105
1)

Nei due fili circola corrente, quindi creano anche loro un campo magnetico, Quindi ci sarà una forza che il primo filo esercita sul secondo, e una forze che il secondo esercita sul primo.. Queste due forze sono uguali ma opposte in verso, infatti i due fili si respingono.. Quindi penso che inizialmente la loro distanza è w, ma dopo aumenta in base alla forza che i due fili esercitano uno sull'altro.

Poi c'è un campo uniforme esterno quindi (considerando che il verso della corrente del filo sul primo quadrante è rivolto nel verso negativo dell'asse y) eserciterà una forza in verso uscente sul primo filo, mentre in verso entrante sul secondo.. Sono queste due forze che determinano il momento sui due fili!

Quindi ora non so :P Perchè io non ho mai calcolato i momenti su due fili xD Sempre calcolato mementi su spire! Anche perchè il momento deve essere calcolato rispetto ad un punto (polo), e solitamente in questi casi viene messo in uno dei due fili, ma se lo fai dovresti tenere conto che si muove perchè i fili si muovono..! Quindi non puoi metterlo su un filo.. e quindi I Don't Know! =P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.