Sommare i campi elettrici

tonytkd
Salve,
in riferimento alla foto che ho allegato, ho due superficie piane caricate, una positivamente (con una distribuzione carica di SIGMA = 6.8 microCoulomb) ed una negativamente (con distribuzione di carica superficiale SIGMA = 4.3 microCoulomb).
Ho messo anche le viste in side-view (vista laterale).

Ecco, vorrei capire come si effettua il calcolo del campo elettrico (mi interessa più che altro la parte vettoriale) a sinistra Es, al centro Ec e a destra Rd.

Per esempio a destra dovrebbe essere (tenendo presente che seono proiettate su un'asse x che va da sinistra verso destra), e tenendo presente che chiamo E+ il campo elettrico dei + ed E- quelli della colonna dei -:

DEVO APPLICARE IL PRINCIPIO DELLA SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI

Ed = (E+) - (E-) .......GIUSTO?!?

Ec = ???

Es = ?????

Mi fate capire? Grazie mille esperti! Son sicuro non mi deluderete. Ho constatato molto la vostra preparazione!!!

Risposte
mc2
Dove sono le foto?

Aggiunto 4 ore 46 minuti più tardi:

Ciao, hai perfettamente ragione! Ho fatto casini con i post!

damfaz.24
Ciao, se non ricordo male l'elettrostatica, dovresti procedere nel seguente modo:

sai che il campo elettrico generato da una superficie piana indefinita vale in modulo:
[math]E = σ/2*ε0 [/math]
Chiamo σ1 la densità della superficie carica positivamente e σ2 quella carica negativamente, da cui:
[math]E1=σ1/2*ε0[/math]
ed
[math]E2=σ2/2*ε0[/math]

Ricorda ora che le linee di campo elettrico sono uscenti dalle cariche positive ed entranti in quelle negative, quindi, tenendo conto dell'asse x da te considerato, si ha (per la sovrapposizione degli effetti):

- a destra delle due superfici: Ed = E1 - E2
- al centro: Ec = E1 + E2
- a sinistra delle due superfici: Es = E2 - E1

Spero di essere stato chiaro :dozingoff

tonytkd
Carissimo, sei un genio!!! Mi hai fatto capire al 90%.
Mi spiegheresti il motivo delle sottrazioni esterne? Con il tuo ragionamento credo di aver capito ma vorrei conferma.
Cmq grazie mille, non so come ringraziarti per la tua competenza e cortesia nell'avermi risposto.

damfaz.24
Allora, in allegato ti ho disegnato nella parte alta le linee del campo E1, ossia del campo generato dalla superficie carica positivamente (che ho contraddistinto con un + rosso), che sono USCENTI dalla superficie (quelle in rosso).

Nella parte bassa ti ho disegnato le linee del campo E2, ossia quelle del campo generato dalla superficie carica negativamente (che ho contraddistinto con un - azzurro), che sono ENTRANTI nella superficie (quelle azzurre).

Ho disegnato anche l'asse x per poter capire i segni dei campi.

Sezione di destra:
E1 va verso destra (positivo), E2 va verso sinistra (negativo) => Ed=E1-E2

Sezione centrale:
E1 va verso destra (positivo), E2 va verso destra (positivo) => Ec=E1+E2

Sezione di sinistra:
E1 va verso sinistra (negativo), E2 va verso destra (positivo) => Es=E2-E1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.