Risolvere problemi sul piano inclinato !!
Ciao raga volevo sapere come risolvere problemi sul piano inclinato con attrito. Cioè devo calcolarmi prima la componente parallela e poi addizionarla con la forza di attrito ?
Poi volevo sapere qual'è la formula per calcolarmi il coefficiente dell'attrito sempre sul piano inclinato. Grz in anticipo.
Poi volevo sapere qual'è la formula per calcolarmi il coefficiente dell'attrito sempre sul piano inclinato. Grz in anticipo.
Risposte
Per determinare gli attriti, devi valutare innanzitutto la risultante
[math]N[/math]
di tutte le forze ortogonali al piano del moto. Inoltre ricordare che la generica forza di attrito [math]F_a=\mu N[/math]
risulta sempre orientata parallelamente al piano del moto e in verso opposto al moto stesso, e perciò va sempre e solo sommata (sottratta) alle forze che agiscono parallelamente. Infine, se il coefficiente è incognito, il suo valore è dato dalla relazione [math]\mu=\frac{F_a}{N}[/math]
Per F di a si intende la forza peso ( quindi m*g) oppure la forza normale (m*a) ?
No,
[math]F_a[/math]
rappresenta la forza di attrito. [math]N[/math]
, invece, rappresenta la somma di tutte le forze perpendicolari al piano: non solo la forza peso (e magari, non sempre) ma anche altre, se, eventualmente, ce ne sono. Per esempio, su un piano inclinato, [math]N[/math]
è la componente della forza peso perpendicolare al piano.
Ciampax oggi ho fatto il compito e mi è capitato un problema con un sistema di carrucole insieme al piano inclinato e mi chiedeva di calcolare una seconda massa (facendo prima M*g e poi F/a me la sono trovata).
Poi mi chiedeva di calcolare il coefficiente dell'attrito e come seconda massa mi dava un altro numero mentre tutti gli altri valori rimanevano uguali.
Così mi sono calcolato la componente P parallela addizionando le due masse perchè era un unico sistema e poi l'ho divisa con la componente P (sempre addizionando le due masse per 9.8).
Va bene ?
Aggiunto 23 secondi più tardi:
9.8*
Poi mi chiedeva di calcolare il coefficiente dell'attrito e come seconda massa mi dava un altro numero mentre tutti gli altri valori rimanevano uguali.
Così mi sono calcolato la componente P parallela addizionando le due masse perchè era un unico sistema e poi l'ho divisa con la componente P (sempre addizionando le due masse per 9.8).
Va bene ?
Aggiunto 23 secondi più tardi:
9.8*
Se non mi spieghi di preciso come era fatto il sistema (magari con un disegno) non posso esserti di aiuto. E magari anche la traccia dell'esercizio.
Piano inclinato con carrucola. La traccia non la ricordo molto bene :/