Risolvere problemi sul piano inclinato !!

Boat
Ciao raga volevo sapere come risolvere problemi sul piano inclinato con attrito. Cioè devo calcolarmi prima la componente parallela e poi addizionarla con la forza di attrito ?
Poi volevo sapere qual'è la formula per calcolarmi il coefficiente dell'attrito sempre sul piano inclinato. Grz in anticipo.

Risposte
ciampax
Per determinare gli attriti, devi valutare innanzitutto la risultante
[math]N[/math]
di tutte le forze ortogonali al piano del moto. Inoltre ricordare che la generica forza di attrito
[math]F_a=\mu N[/math]
risulta sempre orientata parallelamente al piano del moto e in verso opposto al moto stesso, e perciò va sempre e solo sommata (sottratta) alle forze che agiscono parallelamente. Infine, se il coefficiente è incognito, il suo valore è dato dalla relazione
[math]\mu=\frac{F_a}{N}[/math]

Boat
Per F di a si intende la forza peso ( quindi m*g) oppure la forza normale (m*a) ?

ciampax
No,
[math]F_a[/math]
rappresenta la forza di attrito.
[math]N[/math]
, invece, rappresenta la somma di tutte le forze perpendicolari al piano: non solo la forza peso (e magari, non sempre) ma anche altre, se, eventualmente, ce ne sono. Per esempio, su un piano inclinato,
[math]N[/math]
è la componente della forza peso perpendicolare al piano.

Boat
Ciampax oggi ho fatto il compito e mi è capitato un problema con un sistema di carrucole insieme al piano inclinato e mi chiedeva di calcolare una seconda massa (facendo prima M*g e poi F/a me la sono trovata).
Poi mi chiedeva di calcolare il coefficiente dell'attrito e come seconda massa mi dava un altro numero mentre tutti gli altri valori rimanevano uguali.
Così mi sono calcolato la componente P parallela addizionando le due masse perchè era un unico sistema e poi l'ho divisa con la componente P (sempre addizionando le due masse per 9.8).
Va bene ?

Aggiunto 23 secondi più tardi:

9.8*

ciampax
Se non mi spieghi di preciso come era fatto il sistema (magari con un disegno) non posso esserti di aiuto. E magari anche la traccia dell'esercizio.

Boat
Piano inclinato con carrucola. La traccia non la ricordo molto bene :/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.