Problemini di meccanica classica
1)UN CORPO SI MUOVE PER DUE ORE CON VELOCITA'V1= 110 Km/h E POI CON VELOCITA' V2=80 Km/h PER UN'ORA, QUAL'E LA VELOCITA' MEDIA SULL'INTERO PERCOSRSO??
2)UN AUTOMOBILISTA IN CERCA DI PARCHEGGIO VIAGGIA ALLA VELOCITA' DI 1m/s POI, VISTO IL POSTO RIESCE A BLOCCARE IL VEICOLO IN 4 SECONDI; SE LA DECELERAZIONE E' STATA COSTANTE , QUANTO SPAZIO HA PERCORSO PRIMA DI FERMARSI?
3)DUE PUNTI SI TROVANO SULLO STESSO DISCO CHE RUOTA CON VELOCITA' ANGOLARE COSTANTE; IL PUNTO "A" SI TROVA AD UNA DISTANZA "Ra" DAL CENTRO DI ROTAZIONE , MENTRE IL PUNTO B SI TROVA A UNA DISTANZA "Rb",SAPENO CHE "rA"=3"rB", CHE COSA POSSIAMO IRE DELLE RISPETTIVE VELOCITA'? OPZIONI:
VA=VB
VA=V3B
VA=1/3VB
VA=3VB
4)SE UN PUNTO SI MUOVE DI MOTO CIRCOLARE UNIFORME, QUALE DELLE COPIE DI VETTORI, RAPPRESENTA CORRETTAMENTE, LA VELOCITA' E L'ACCELERAZIONE DEL PUNTO?
5)UNA STESSA FORZA F AGISCE SU DUE MASSE DIFFERENTI,IMPRIMENDO LORO DUE ACCELERAZIONI a1 e a2 ; SAPENDO CHEa1 = 4a2 COSA SAPPIAMO DEL RAPPORTO TRA LE DUE MASSE?
m1=m2
m1=4m2+4kg
m1=4m2
4m1=m2
(non mi serve solo il risultato ma anche il procedimento in modo da capire come lo avete svolto!!grazie in anticipo a chi li risolve =)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
il disegno della foto e del problema (4)
Aggiunto 5 ore 52 minuti più tardi:
problema 1 : ho fatto v1+v2 tutto diviso 3 che sarebbe il numero delle ore complessivo e quindi e' : 110+80=190 /3=63,3 periodico.
problema 2 : ho fatto la velocita' per il tempo con qui il conducente blocca il veicolo quindi 1m/s*4=4m
NON RIESCO A FARE ALTRO(SONO UN POLLO IN FISICA)
Titolo non regolamentare-modificato da moderatore. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare l'argomento del tuo quesito. Sempre per il futuro, ti preghiamo di evitare di scrivere in maiuscolo.
2)UN AUTOMOBILISTA IN CERCA DI PARCHEGGIO VIAGGIA ALLA VELOCITA' DI 1m/s POI, VISTO IL POSTO RIESCE A BLOCCARE IL VEICOLO IN 4 SECONDI; SE LA DECELERAZIONE E' STATA COSTANTE , QUANTO SPAZIO HA PERCORSO PRIMA DI FERMARSI?
3)DUE PUNTI SI TROVANO SULLO STESSO DISCO CHE RUOTA CON VELOCITA' ANGOLARE COSTANTE; IL PUNTO "A" SI TROVA AD UNA DISTANZA "Ra" DAL CENTRO DI ROTAZIONE , MENTRE IL PUNTO B SI TROVA A UNA DISTANZA "Rb",SAPENO CHE "rA"=3"rB", CHE COSA POSSIAMO IRE DELLE RISPETTIVE VELOCITA'? OPZIONI:
VA=VB
VA=V3B
VA=1/3VB
VA=3VB
4)SE UN PUNTO SI MUOVE DI MOTO CIRCOLARE UNIFORME, QUALE DELLE COPIE DI VETTORI, RAPPRESENTA CORRETTAMENTE, LA VELOCITA' E L'ACCELERAZIONE DEL PUNTO?
5)UNA STESSA FORZA F AGISCE SU DUE MASSE DIFFERENTI,IMPRIMENDO LORO DUE ACCELERAZIONI a1 e a2 ; SAPENDO CHEa1 = 4a2 COSA SAPPIAMO DEL RAPPORTO TRA LE DUE MASSE?
m1=m2
m1=4m2+4kg
m1=4m2
4m1=m2
(non mi serve solo il risultato ma anche il procedimento in modo da capire come lo avete svolto!!grazie in anticipo a chi li risolve =)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
il disegno della foto e del problema (4)
Aggiunto 5 ore 52 minuti più tardi:
problema 1 : ho fatto v1+v2 tutto diviso 3 che sarebbe il numero delle ore complessivo e quindi e' : 110+80=190 /3=63,3 periodico.
problema 2 : ho fatto la velocita' per il tempo con qui il conducente blocca il veicolo quindi 1m/s*4=4m
NON RIESCO A FARE ALTRO(SONO UN POLLO IN FISICA)
Titolo non regolamentare-modificato da moderatore. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare l'argomento del tuo quesito. Sempre per il futuro, ti preghiamo di evitare di scrivere in maiuscolo.
Risposte
1) hai dimenticato di considerare che le due automobili viaggiano a velocità diverse per un tempo diverso, quindi la formula da usare è
2)per prima cosa devi calcolarti la decelerazione tramite
(vista l'ora li svolgo via via e te li posto)
Aggiunto 6 minuti più tardi:
3) presumo tu stia cercando la velocità tangenziale, ed essa si trova dalla relazione v=wR.
Le ovvie considerazioni finali le lascio a te
[math]v_m=\frac{v_1*t_1+v_2*t_2}{t_1+t_2}[/math]
2)per prima cosa devi calcolarti la decelerazione tramite
[math]a=\frac{v_f-v_i}{t}[/math]
poi basta che usi la formula [math]2as=v_f^2-v_i^2[/math]
e ti ricavi s(vista l'ora li svolgo via via e te li posto)
Aggiunto 6 minuti più tardi:
3) presumo tu stia cercando la velocità tangenziale, ed essa si trova dalla relazione v=wR.
[math]v_a=wR_a=3wR_b\\
v_b=wR_b[/math]
v_b=wR_b[/math]
Le ovvie considerazioni finali le lascio a te
va bene !!!
4) è difficile da dire a causa del disegno non molto preciso, ma dalla teoria puoi ricavarla da te, ti basta sapere che la velocità tangenziale v è tangente alla circonferenza mentre l'accelerazione centripeta è perpendicolare a v e diretta verso il centro.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
5)il secondo principio della dinamica afferma che F=ma da cui puoi ricavarti m.
Adesso calcolati
Aggiunto 5 minuti più tardi:
5)il secondo principio della dinamica afferma che F=ma da cui puoi ricavarti m.
Adesso calcolati
[math]m_1[/math]
e [math]m_2[/math]
sostituendo ad a l'accelerazione data. Fai il rapporto tra le due masse ed ottieni il risultato
Ok volevo sapere come trovare vf , io ho le varie opzioni per il risultato ma 0 non c'è le opzioni sono : 4 m 2m. 1m 8m ( questo per l'esercizio numero 2
la velocità finale è 0m/s perchè l'automobile si ferma. Le opzioni che hai sono relative allo spazio non alla velocità.