Problemi fisica (28313)

fisicamentis1
Aiutatemi per favore:

1)Un uomo tiene il braccio disteso orizzontalmente attraverso una forza del deltoide di 300 N.
Sapendo che il deltoide applica la forza con un angolo di 15° rispetto all'orizzontale calcolare quanta parte della forza viene usata per tenere il braccio sollevato e qual'è la porzione di forza che serve a tenerlo attaccato alla scapola.
Calcolare angolo e intensità della forza di contatto sapendo che il peso del braccio esteso è 35N.

2) Un’asta incernierata al pavimento fa un angolo di 40° con l’orizzontale e ha massa 45 Kg. Essa sostiene alla
sua estremità un peso di 225 Kg tramite una fune che fa un angolo di 30° col pavimento. Calcolare la tensione T e
le forze orizzontali e verticali che agiscono sulla cerniera

3)Calcolare la potenza spesa da un uomo ( corporatura media ) per restare a galla con il 95% del corpo sommerso supposta una densita’ del corpo pari a quella dell’acqua e una superficie in movimento di 600 cm2

Risposte
xico87
il primo senza un disegno non te lo so fare, non conosco le parti dello scheletro e nemmeno ho voglia di scervellarmi.

2) per l'equilibrio, le condizioni sono che le risultanti delle forze lungo gli assi e dei momenti siano pari pari a 0, altrimenti avresti rotazioni e/o traslazioni.
le forze in gioco sono la T della fune (che forma 30° con l'orizzontale), la forza peso dell'asta e quella della massa da 225kg, tutte applicate all'asta.
cominciamo trovando l'espressione per il momento torcente:

[math] \vec \tau = \vec r \wedge \vec F \\
= \frac l2 m_a g \sin{50} + l M g \sin{50} - lT \sin{10} = 0
[/math]

m_a è la massa dell'asta, M quella da 225kg, l la lunghezza dell'asta (che puoi semplificare).
risolta quella ricavi T. ti lascio pensare a come trovare le forze esercitate sulla cerniera

il terzo non so farlo non avendo studiato i fluidi

fisicamentis1
ciao, grazie per l'aiuto, però mi spiegheresti da dove viene l'angolo di 10° per la tensione?

Ti prego, ho urgenza di finire questo problema!

xico87
hai fatto il disegno? se sì, postalo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.