Problemi di fisica (3529)

Ariel 91
Potreste aiutarmi ...non sono molto sicuro sui risultati.Vi scrivo il problema:

1)Due auto viaggiano nella stessa direzione e verso con velocità costanti diverse:la prima a 20 m/s e la seconda a 30 m/s.Supponendo di considerare un medesimo punto iniziale dell'osservatore,dire:

-con quale tempo di anticipo la seconda percorrerà i 1200 m rispetto alla prima
-quanto spazio mancherà alla prima in metri
-quando la prima raggiungerà i 1200 metri ,quale sarà lo spazio percorso dalla seconda
-dopo che la seconda ha percorso 18 Km qual'è il vantaggio,come spazio sulla prima
-se a questo punto la prima decidesse di raggiungere la seconda in 10 minuti ,a che velocità dovrebbe andare.

Vi sarei davvero grato se potreste aiutarmi con le formule e i risultati che vengono.

Il secondo ho provato ma secondo me mancano alcuni dati
2)Un sasso cade in un pozzo profondo 44 m circa
-dopo quanti secondi udirò il tonfo del sasso nell'acqua
-qual è la velocità del sasso all'istante 0 s (Km/h)
- qual è la velocità del sasso alla fine della caduta(Km/h)
-qual è lo spazio mercorso a metà tempo
-se il sasso avesse già una velocitàè iniziale pari a 10 m/s ,quale sarà la profondità del pozzo,se cadesse impiegasse lo stesso tempo.

L'ultimo ho qualche dubbio sui risultati:
3)Un ciclista ha percorso 10 Km di strada asfaltata ,800 m di sterrato di montagna in salita e 1,2 Km in discesa e ha impiegato in tutto 45 minuti
-che tipo di moto ha realizzato
-qual è stata la sua velocità media
-la velocità istantanea minore è stata 5 m/s:è giusta questa affermazione e perchè?
-quando ha terminato la salita aveva una velocità istantanea di 2 m/s e al termine della discesa è giunto in 100 secondi a 15 m/s :qual è stata la sua accellerazione media
-supponendo che avesse poi mantenuto costante questa accellerazione ,quale sarebbe stata la sua velocità dopo 5 secondi

gRAZIE MILLE A CHI MI RISPONDERà...SPERO MI AIUTATE NUMEROSI SPIEGANDOMI COME RISOLVERE QUESTI PROBLEMI CON I PASSAGGI E LE FORMULE E CON I RISULTATI DI CIASCUNA DOMANDA...CIAO

Risposte
Ary19
allora..premettendo ke io ho solo un 6 scarso in fisica..ho cercato di fare il primo esercizio..nn ti posso garantire ke sia giusto xkè l'ho fatto su un fogliettino e cercando di ricordarmi le cose..senza niente a disposizione..:lol:lol:lol.. ma volevo dare cmq una mano..

allora..

- utilizzando la formula del moto rettilineo uniforme alias S=VT (dove S è lo spazio, V la velocità e T il tempo) troviamo che la prima macchina ci mette 60s a fare 1200m mentre la seconda ci mette solo 40s, quindi la seconda macchina arriverà 20s prima!
in pratica.. Macchina1: 1200m=20m/s • t → t=60s
M2: 1200m=30m/s • t → t=40s

- non mi ricordo xkè ma a M1 mancano ancora 400m..sempre usando la formula del moto rettilineo uniforme

- quando M1 arriverà ai 1200m, M2 avrà percorso 1800m

- dopo 18km, M2 avrà 6000m(6km) di vantaggio su M1

- su questo nn sono sicura ma penso ke M1 dovrebbe accelerare fino ad arrivare ai 30m/s

è probabile ke siano tutti sbagliati vista la ruggine ke ho nel cervello..eheh

Ariel 91
grazie mille....aiutatemi anche negli altri...ciao

Ary19
ke bello ricevere ringraziamenti!!:move:move:move

indovina
risolvo io il terzo allora e

primo punto-------non lo possiamo sapere in quanto potrebbe avere avuto percorrere il tragitto o in moto uniforme tanto quanto uniformamente accellerato
62=0,13
secondo punto---vm---4,4 m\s

terzo punto---nn possiamo rispondere,dato ke nn sappiamo la velocita minima

quarto punto---(15 m/s-2 m/s)\100---->0,13 M\S2

quinto punto---a--v\t^2---sostituisci t^2--->25 velocita--->325m\s^2

xico87
correggo l'ultimo punto del terzo:
a = (Vf - Vi) / t ---> Vf - Vi = at ---> Vf = at + Vi = (0,13m/s^2 * 5s) + 2m/s = 2,65m/s

problema 2

a) S = 44m = 1/2gt^2 ---> t = [(2S)/g]^1/2 ---> t = 2,997s
tenendo conto che la velocità del suono è 340m/s (se nn erro, cmq correggetemi eventualmente).. S/Vsuono = t1 = 44/340 s = 0,129s (è il tempo di propagazione dell'onda sonora)
t+t1= t totale = 3,126s

b) all'istante 0s la velocità è 0m/s

c) mgh = 1/2mv^2 ---> gh = 1/2(Vf)^2 ---> Vf = (2gh)^(1/2) = 29,37m/s

per esprimere in km/h:
1 km = 1000 m
1 h = 3600 s
=> 1 km/h = 1/3,6 m/s
quindi: 29,37m/s*3,6 = 105,73 km/h

d) per calcolare lo spazio percorso a metà tempo consideriamo solo t=2,997s
dunque: 2,997/2 s = 1,498s
S = 1/2 gt^2 = 11,003m

e) Vi = 10m/s
S=?
t = 2,997s
S = 1/2gt^2 + Vi*t ---> S = 73,97m

in mezzo ci sarà qualche errore di approssomazione

Ariel 91
grazie a tutti...il primo problema è giusto perchè a me vienen che il secondo punto sono 600 i metri e non 400...rispondete ..per favore

xico87
S = vt --> t = 1200/30 s = 40s
questo è il tempo che impiega M2, cme scritto da ary, per percorrere 1200m.

ora ti devi chiedere quanto spazio percorre M1 nello stesso tempo:
S = vt = 20*40 m = 800m

da cui: 1200m - 800m = 400m

Ariel 91
grazie..ultime domande..nel terzo problema perchè non si può dire se è un moto uniformemte accellerato o rettilineo conescendo i dati del problema?..seconda me è unifor.rettilineo perchè il problema non parla di accelerazioni.
Poi il terzo punto e il quarto punto perchè vengono così e non si può rispondere

xico87
il problema nn dice nulla, nè che c sono accelerazioni, nè che il moto è uniforme (e nemmeno rettilineo).
proprio per il fatto che nn sai il tipo di moto, nn puoi nemmeno affermare quale sia stata la velocità minima (nessuno vieta che il ciclista possa aver fatto una pausa durante il viaggio per esempio).
al quarto punto è stata data la risposta: la definizione di accelerazione è a = dV/t. le velocità vengono entrambe date dal problema, il tempo ce l'hai, quindi la ricavi

pukketta
bravi ragazzi..sn stati risolti i problemi^

Ariel 91
grazie 10000 a tutti

SuperGaara
Perfetto, allora si può chiudere :hi

Questa discussione è stata chiusa