Problema moto parabolico.
Ciao a tutti. Sono alle prese con questo problema che non riesco a risolvere, qualcuno mi da una mano??
In una partita di baseball, un battitore lancia la palla da un'altezza di 1.4 m
sopra il suolo con un angolo di 52° rispetto all'orizzontale. La palla raggiunge
le gradinate a 11.9 m dal suolo. La pendenza delle gradinate è di 28° . Esse si
trovano a 109.1 m dal punto di lancio. Calcolare il modulo della velocità con
cui la palla lascia il battitore.
Grazie a tutti in anticipo.
In una partita di baseball, un battitore lancia la palla da un'altezza di 1.4 m
sopra il suolo con un angolo di 52° rispetto all'orizzontale. La palla raggiunge
le gradinate a 11.9 m dal suolo. La pendenza delle gradinate è di 28° . Esse si
trovano a 109.1 m dal punto di lancio. Calcolare il modulo della velocità con
cui la palla lascia il battitore.
Grazie a tutti in anticipo.
Risposte
Ciao!
cosa non riesi a fare?come hai impostato il problema?
Il disegno innanzitutto come è?
cosa non riesi a fare?come hai impostato il problema?
Il disegno innanzitutto come è?
Il problema è proprio questo, che nn riesco ad impostarlo, o meglio l ho impostato in qualche modo, ma so per certo che è sbagliato, in quanto nn riesco a capire in che modo devo considerare la pendenza delle gradinate. Avevo persanto di calcolare tramite la legge oraria del moto parabolico, prima l istante in cui la palla di trova a 109.1 m dal punto di lancio, e poi calcolare in quell istante a che altezza di trova sostituendo il valore trovato, nell equazione del moto lungo l asse verticale. Non so come fare il disegno quindi spero che si è capito. Il problema è che in questo modo nn considera per nulla la pendenza delle gradinate ed infatti il risultato è sbagliato.
issima spero non ti dispiaccia se rispondo io.
Allora non è chissà che roba nemmeno il disegno. Abbiamo una pallina che parte con una certa velocità (considero sempre il vettore, non sto a dire l'angolo direzione ecc). Da questo punto proseguendo diritti per una distanza d (data) troviamo il primo gradino delle gradinate. Queste gradinate hanno una pendenza
Il disegno pertanto, semplificano le gradinate ad un piano inclinato, risulta essere una linea orizzontale di lunghezza d, e a seguire un piano inclinato di angolo alfa. La pallina parte dall'origine ad un'altezza data e compie una parabola. Conosciamo il punto di arrivo di tale pallina. Adesso si tratta solo di impostare le equazioni del moto parabolico.
Oppure in modo alternativo penso si possa risolvere tramite la conservazione dell'energia.
Se hai dubbi chiedi come sempre. ;)
Allora non è chissà che roba nemmeno il disegno. Abbiamo una pallina che parte con una certa velocità (considero sempre il vettore, non sto a dire l'angolo direzione ecc). Da questo punto proseguendo diritti per una distanza d (data) troviamo il primo gradino delle gradinate. Queste gradinate hanno una pendenza
[math]\alpha[/math]
. La pallina arriva in un certo punto delle gradinate (dato). Il disegno pertanto, semplificano le gradinate ad un piano inclinato, risulta essere una linea orizzontale di lunghezza d, e a seguire un piano inclinato di angolo alfa. La pallina parte dall'origine ad un'altezza data e compie una parabola. Conosciamo il punto di arrivo di tale pallina. Adesso si tratta solo di impostare le equazioni del moto parabolico.
Oppure in modo alternativo penso si possa risolvere tramite la conservazione dell'energia.
Se hai dubbi chiedi come sempre. ;)
Tranquillo!!!XD