Problema Fisica!!! Pendolo semplice!!
Salve community, mi sono bloccato su un esercizio di fisica, come mio solito!! xD.
Il testo è:" Un pendolo semplice è formato da una pallina di 250 g attaccata ad un filo di massa trascurabile lungo 80 cm. La pallina oscilla in un piano verticale raggiungendo un angolo massimo di 30°.
Determinare:
a)Il modulo della sua velocità.
b)La tensione del filo quando la pallina passa per la posizione verticale."
Non ho letteralmente capito niente del pendolo. Qualcuno può darmi una mano???
Il testo è:" Un pendolo semplice è formato da una pallina di 250 g attaccata ad un filo di massa trascurabile lungo 80 cm. La pallina oscilla in un piano verticale raggiungendo un angolo massimo di 30°.
Determinare:
a)Il modulo della sua velocità.
b)La tensione del filo quando la pallina passa per la posizione verticale."
Non ho letteralmente capito niente del pendolo. Qualcuno può darmi una mano???
Risposte
Puoi usare la conservazione dell'energia?
Se si, basta che tu imposti che l'energia potenziale iniziale che è uguale a quella cinetica nel punto più basso. Da essa trovi la velocità nella posizione verticale. conoscendo la velocità ti basta pensare che la tensione vale la reazione alla forza peso più la forza centripeta.
Se si, basta che tu imposti che l'energia potenziale iniziale che è uguale a quella cinetica nel punto più basso. Da essa trovi la velocità nella posizione verticale. conoscendo la velocità ti basta pensare che la tensione vale la reazione alla forza peso più la forza centripeta.