Problema di fisicaa... per favore chi mi aiuta a risolverlo???
Un compact-disc del diametro di 12 cm accelera uniformemente da fermo a 4 giri/s in 0,1 secondi. Calcolare il vettore accelerazione totale di un punto sul margine esterno del disco quando il modulo della velocità angolare è 3 giri/s
Risposte
Se l'accelerazione da 0 a 4 giri/s avviene in 0,1 s, allora abbiamo che ogni:
l'accelerazione aumenta di 1 giro/s
Quindi 3 giri/s si raggiungono in
Considerando che 1 giro/s corrisponde a 2pi rad/s e quindi 3 giri/s = 6pi rad/s, esprimendo il diametro in metri (0,12 m), avremo che l'accelerazione varrà:
...ecco a te.
:hi
Massimiliano
[math] \frac {0,1}{4} \;=\; 0,025\;s [/math]
l'accelerazione aumenta di 1 giro/s
Quindi 3 giri/s si raggiungono in
[math] 0,025\;.\;3 \;=\; 0,075\;s [/math]
Considerando che 1 giro/s corrisponde a 2pi rad/s e quindi 3 giri/s = 6pi rad/s, esprimendo il diametro in metri (0,12 m), avremo che l'accelerazione varrà:
[math] a\;=\; r\;.\;\frac {\Delta \omega}{\Delta t} \;=\; 0,06\;.\; \frac {6\pi}{0,075} \;=\; 0,36\pi \;\frac {m}{s^2} [/math]
...ecco a te.
:hi
Massimiliano
Grazie mille.. se nn chiedo troppo potresti aiutarmi anche con questo?? Un asta e' costituita da due sbarre sottili lunghe 1m e rispettivamente di massa m1 1kg m2 2kg. Determinare la posizione del centro di massa dell asta ed i suoi momenti di inerzia rispetto agli assi ad essa perpendicolari e passanti per i due estremi
Le richieste si fanno tutte nel primo post,poi si possono chiedere chiarimenti, ma non la spiegazione di ulteriori esercizi. Se vuoi una mano per quest'ultimo esercizio apri un nuovo thread.
@ bimbozza
... in realtà il thread con questo problema già esiste...
... invece di riscriverne il testo, 19girl92, avrebbe potuto semplicemente richiamarne l'attenzione ;)
@ 19girl92
... si avevo già visto anche questo tuo problema.
Purtroppo le mie nozioni di fisica sono alquanto datate e, al momento, non è che mi ricordo molto come procedere per quest'altro quesito...
... mi spiace!! :(
... in realtà il thread con questo problema già esiste...
... invece di riscriverne il testo, 19girl92, avrebbe potuto semplicemente richiamarne l'attenzione ;)
@ 19girl92
... si avevo già visto anche questo tuo problema.
Purtroppo le mie nozioni di fisica sono alquanto datate e, al momento, non è che mi ricordo molto come procedere per quest'altro quesito...
... mi spiace!! :(
Hai ragione max... l'altro post m'era proprio sfuggito. Ti ringrazio per avermelo fatto notare.