Problema di Fisica sulla molla

minosal85
Salve ragazzi vorrei esporvi questo problema di cui non trovo la soluzione. grazie in anticipo.

Una massa m = 5.00 Kg viene posta sopra una molla che si accorcia di Δx= 10.0 m.

la molla così compressa viene messa in posizione orizzontale e rilasciata mette in moto la massa che poi percorre un tratto in salita finche si ferma. la quota raggiunta dalla massa è???????

GRAZIE!!!!

Risposte
Ali Q
Ciao, Minosal!
Posso chiederti se per caso hai a disposizione anche il risultato di questo problema? Sai, è un po' che non capita di risolvere problemi come questo (mi pare che l'argomento sia la conservazione dell'energia meccanica), e il risultato mi aiuterebbe nel determinare la soluzione.
Grazie, resto in attesa!

minosal85
Ciao Ali Q grazie per l'iinteresamento. Comunque la risposta è Δx/2.

Grazie

Ali Q
Ti ringrazio.
Allora provo volentieri ad aiutarti. Ecco a te...

Per prima cosa occorre determinare la costante elastica della molla.
Sapendo che nella molla:
F = k*s, posso calcolare:
K = F/s = 5*9,81/10 = 4,905 N/m

A questo punto, per poter rispondere alla domanda richiesta dal problema, è sufficiente fare ricorso al principio di conservazione dell'energia meccanica, secondo cui:
Energia potenziale elastica iniziale = energia potenziale gravitazionale finale della massa lanciata.

Si sa che:
1) Energia potenziale molla = 1/2 k Δx^2
2) Energia potenziale gravitazionale= mgh

Dunque: 1/2 k Δx^2 = mgh

Ricaviamo dunque h da questa equazione:

h = 1/2 k Δx^2/mg = 1/2*4,905*10^2/(5*9,81) = 245,25/49,05 = 5 m (che è proprio pari a Δx/2).

Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.