Problema di Fisica sulla molla
Salve ragazzi vorrei esporvi questo problema di cui non trovo la soluzione. grazie in anticipo.
Una massa m = 5.00 Kg viene posta sopra una molla che si accorcia di Δx= 10.0 m.
la molla così compressa viene messa in posizione orizzontale e rilasciata mette in moto la massa che poi percorre un tratto in salita finche si ferma. la quota raggiunta dalla massa è???????
GRAZIE!!!!
Una massa m = 5.00 Kg viene posta sopra una molla che si accorcia di Δx= 10.0 m.
la molla così compressa viene messa in posizione orizzontale e rilasciata mette in moto la massa che poi percorre un tratto in salita finche si ferma. la quota raggiunta dalla massa è???????
GRAZIE!!!!
Risposte
Ciao, Minosal!
Posso chiederti se per caso hai a disposizione anche il risultato di questo problema? Sai, è un po' che non capita di risolvere problemi come questo (mi pare che l'argomento sia la conservazione dell'energia meccanica), e il risultato mi aiuterebbe nel determinare la soluzione.
Grazie, resto in attesa!
Posso chiederti se per caso hai a disposizione anche il risultato di questo problema? Sai, è un po' che non capita di risolvere problemi come questo (mi pare che l'argomento sia la conservazione dell'energia meccanica), e il risultato mi aiuterebbe nel determinare la soluzione.
Grazie, resto in attesa!
Ciao Ali Q grazie per l'iinteresamento. Comunque la risposta è Δx/2.
Grazie
Grazie
Ti ringrazio.
Allora provo volentieri ad aiutarti. Ecco a te...
Per prima cosa occorre determinare la costante elastica della molla.
Sapendo che nella molla:
F = k*s, posso calcolare:
K = F/s = 5*9,81/10 = 4,905 N/m
A questo punto, per poter rispondere alla domanda richiesta dal problema, è sufficiente fare ricorso al principio di conservazione dell'energia meccanica, secondo cui:
Energia potenziale elastica iniziale = energia potenziale gravitazionale finale della massa lanciata.
Si sa che:
1) Energia potenziale molla = 1/2 k Δx^2
2) Energia potenziale gravitazionale= mgh
Dunque: 1/2 k Δx^2 = mgh
Ricaviamo dunque h da questa equazione:
h = 1/2 k Δx^2/mg = 1/2*4,905*10^2/(5*9,81) = 245,25/49,05 = 5 m (che è proprio pari a Δx/2).
Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao!!!
Allora provo volentieri ad aiutarti. Ecco a te...
Per prima cosa occorre determinare la costante elastica della molla.
Sapendo che nella molla:
F = k*s, posso calcolare:
K = F/s = 5*9,81/10 = 4,905 N/m
A questo punto, per poter rispondere alla domanda richiesta dal problema, è sufficiente fare ricorso al principio di conservazione dell'energia meccanica, secondo cui:
Energia potenziale elastica iniziale = energia potenziale gravitazionale finale della massa lanciata.
Si sa che:
1) Energia potenziale molla = 1/2 k Δx^2
2) Energia potenziale gravitazionale= mgh
Dunque: 1/2 k Δx^2 = mgh
Ricaviamo dunque h da questa equazione:
h = 1/2 k Δx^2/mg = 1/2*4,905*10^2/(5*9,81) = 245,25/49,05 = 5 m (che è proprio pari a Δx/2).
Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao!!!