Problema di fisica sul M.R.U.A. aiuto non riesco a risolverlo

lutfilashi
Sfida un amico: lascia cadere una banconota da 10 euro tra le sue dita promettendogli che, se riesce ad afferrarla, sarà sua. Tu devi tenere la banconota in verticale, per l'estremità superiore, mentre il tuo amico deve posizionare la sua mano in modo che il pollice e l'indice siano al centro della banconota ma senza venire a contatto. Ora lascia cadere la banconota quando vuoi, senza avvisare il tuo amico ovviamente! Sapendo che il tempo di reazione umano è in media di 0,25 s e che un biglietto da 10 euro è lungo circa 13 cm, pensi che il tuo amico riuscirà ad afferrarlo stringendo pollice e indice al suo passaggio? Giustifica la tua risposta.
risultato: no

Risposte
verohapp
Per determinare se il tuo amico riuscirà ad afferrare la banconota da 10 euro, dobbiamo calcolare la distanza che la banconota percorrerà durante il tempo di reazione del tuo amico.
Hai indicato che il tempo di reazione umano è in media di 0,25 secondi. Durante questo tempo, la banconota cadrebbe verticalmente sotto l'influenza della gravità. Per calcolare la distanza percorsa durante 0,25 secondi, possiamo utilizzare la seguente formula del moto uniformemente accelerato:
d= 1/2gt^2
Nella quale:
-d è la distanza percorsa (che vogliamo calcolare).
-g è l'accelerazione dovuta alla gravità, che è di circa 9,81 m/s^2
-t è il tempo di reazione, che è di 0,25 secondi.
Sostituendo questi valori nella formula:
d= 1/2 x 9,81 x (0,25)^2 ≈0,30625m= 30,625 cm
La banconota da 10 euro è lunga circa 13 cm, quindi la distanza percorsa durante il tempo di reazione del tuo amico è maggiore della lunghezza della banconota. Questo significa che la banconota si sposterà troppo velocemente per essere afferrata da lui usando solo il pollice e l'indice senza venire a contatto.
Pertanto, è improbabile che il tuo amico riesca ad afferrare la banconota da 10 euro usando solo il pollice e l'indice durante il suo tempo di reazione, poiché la banconota cadrebbe troppo velocemente.

lutfilashi
grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.