Problema di fisica di ricapitolazione
un equilibrista di massa 60Kg cammina su una fune inizialmente orizzontale tesa tra due pali distanti 50m l'uno dall'altro.
quando si trova a metà del percorso, il suo peso causa un abbassamento della fune di 1,2m.
qual'è la tensione della fune?
ho provato a farlo ma nn ne sono venuta fuori.
grazie in anticipo
quando si trova a metà del percorso, il suo peso causa un abbassamento della fune di 1,2m.
qual'è la tensione della fune?
ho provato a farlo ma nn ne sono venuta fuori.
grazie in anticipo
Risposte

Allora, come si vede dal disegno, la corda è inclinata di un angolo
[math]\alpha[/math]
pari a [math]\arctan \frac{1.2m}{25m} = 2.75^o[/math]
Per raggiungere l'equilibrio, le tre forze raffigurate in rosso in figura devono avere risultante nulla (T è la tensione della corda, P la forza peso = mg). In componenti questo vuol dire:
[math]\begin{cases} x: & -T \cos \alpha + T \cos \alpha = 0\\
y: & T \sin \alpha + T \sin \alpha - P = 0 \end{cases} \\
\begin{cases} y: & T = \frac{P}{2 \sin \alpha} = 6138N \end{cases}[/math]
y: & T \sin \alpha + T \sin \alpha - P = 0 \end{cases} \\
\begin{cases} y: & T = \frac{P}{2 \sin \alpha} = 6138N \end{cases}[/math]
solo una domanda perchè si deve fare Tsinalfa+ Tsinalfa -P? questo tipo di rgionamento nn l'ho capito bene. grazie cm sempre per l'aiuto.
cmq a parte questo c'è ne uno simile che dice:
un equilibrista di massa 60 Kg cammina su una fune che è inizialmente orizzontale. quando si trova a metà del percorso, il suo peso incurva simmetricamente la fune, che forma un angolo di 4,8 con l'orizzontale.qual'è la tensione sulla fune?
io ho fatto:
p=m*g=588N
T=588\2*sin 4,8=588\0.167=3520
ma la tensione della corda è dovuta al peso esercitato dal corpo?
cmq a parte questo c'è ne uno simile che dice:
un equilibrista di massa 60 Kg cammina su una fune che è inizialmente orizzontale. quando si trova a metà del percorso, il suo peso incurva simmetricamente la fune, che forma un angolo di 4,8 con l'orizzontale.qual'è la tensione sulla fune?
io ho fatto:
p=m*g=588N
T=588\2*sin 4,8=588\0.167=3520
ma la tensione della corda è dovuta al peso esercitato dal corpo?
buona sera studia ciao