Problema di fisica: Ascensore che cade
Sono nuovo del forum... scusate la mia .freddezza nell'esporvi il mio problema... ma sono veramente disperato. Veniamo al dunque:
Il cavo di un ascensore di massa 500Kg si rompe quando l'ascensore è fermo. Nell'impatto la molla dell'ammortizzatore di sicurezza collocato a fine corsa, di costante elastica K=10^6 USI, si comprime di x = 20 cm. Da che quota è caduto l'ascensore? A che quota risalirebbe dopo l'impatto con l'ammortizatore?
Visto che nel problema compaiono solo forze conservative ho usato il principio di consevazione dell'energia meccanica, da cui:
mg(h+x) = [K(x^2)]/2
Ma mi viene un risultato astronomico... tipo che dovrebbe cadere da 98100000 metri.
Aspetto che i vostri lumi facciano luce :D
Grazie in anticipo.
Il cavo di un ascensore di massa 500Kg si rompe quando l'ascensore è fermo. Nell'impatto la molla dell'ammortizzatore di sicurezza collocato a fine corsa, di costante elastica K=10^6 USI, si comprime di x = 20 cm. Da che quota è caduto l'ascensore? A che quota risalirebbe dopo l'impatto con l'ammortizatore?
Visto che nel problema compaiono solo forze conservative ho usato il principio di consevazione dell'energia meccanica, da cui:
mg(h+x) = [K(x^2)]/2
Ma mi viene un risultato astronomico... tipo che dovrebbe cadere da 98100000 metri.
Aspetto che i vostri lumi facciano luce :D
Grazie in anticipo.
Risposte
Guarda, il principio è giusto, fai solo bene i conti, perché, sostituendo i numeri all'espressione hai:
500*9.8(H+0.2)=(10^6*0.2^2)/2
H+0.2=20000/(500*9,8)=4.08
H=3.88 m
Mi sembra più ragionevole
Avendo poi ipotizzato la presenza di sole forza conservative (elastica e gravitazionale) dovrebbe ritornare alla stessa quota di partenza
500*9.8(H+0.2)=(10^6*0.2^2)/2
H+0.2=20000/(500*9,8)=4.08
H=3.88 m
Mi sembra più ragionevole
Avendo poi ipotizzato la presenza di sole forza conservative (elastica e gravitazionale) dovrebbe ritornare alla stessa quota di partenza
P.S. spero che tu nn sia solo di passaggio occasionale, ma che possa contribuire attivamente alla nostra comunità :lol
si si....mese nuovo vita nuova!!!! inviate appuntiiiii!!!!