Problema di Fisica (7085)
Non riesco a risolvere questo problema potete aiutarmi entro domani grazie in anticipo. Allora il problema è questo:
Una FIAT 500 di massa 500 kg viaggia a 100 km/h, a che velocità deve viaggiare un camion di 20 t per avere la stessa energia?
Grazie a chi mi risponde :thx
Una FIAT 500 di massa 500 kg viaggia a 100 km/h, a che velocità deve viaggiare un camion di 20 t per avere la stessa energia?
Grazie a chi mi risponde :thx
Risposte
l'energia cinetica (E) è data da: E=1/2*m*v^2
l'energia della macchina sarà quindi:
l'energia cinetica del camion è
visto che
la velocità sarà quindi
l'energia della macchina sarà quindi:
[math]E_m=1/2*1/2t*10000\frac{km^2}{m^2}=2500\frac{t*km^2}{m^2}[/math]
(ho considerato la massa in tonellate, quindi 500kg=1/2 t) l'energia cinetica del camion è
[math]E_c=1/2*20t*v^2\;--->\;v^2=\frac{E_c}{10}[/math]
visto che
[math]E_c[/math]
deve essere uguale a [math]E_m[/math]
, [math]v^2=\frac{2500}{10}=250[/math]
la velocità sarà quindi
[math]\sqrt{250}\frac{km}h[/math]
grazie dell'aiuto ma ti chiedo solo una cosa potresti scriverlo in mmodo che io lo possa capire?
cos'è che non hai capito?
come hai portato in tonnellate
ho cambiato il post, vedi se ora riesci a capire.
500kg=1000kg/2; visto che 1t=1000kg, viene 500kg=1000kg/2=t/2
non ti offendere, ma queste trasformazioni si fanno alle elementari... ti conviene impararle
500kg=1000kg/2; visto che 1t=1000kg, viene 500kg=1000kg/2=t/2
non ti offendere, ma queste trasformazioni si fanno alle elementari... ti conviene impararle
potresti risolverlo senza considerare la mass ain tonnellate? grazie
e come dovrei considerarla? in kg?
resta il fatto che, indipendentemente dal come si calcoli la massa, il procedimento rimane lo stesso: trovi l'energia cinetica della macchina, quella del camion (in funzione alla sua massa) e le eguagli. non capisco quale sia il tuo problema...
resta il fatto che, indipendentemente dal come si calcoli la massa, il procedimento rimane lo stesso: trovi l'energia cinetica della macchina, quella del camion (in funzione alla sua massa) e le eguagli. non capisco quale sia il tuo problema...
non capisco come trovi v^2 quel 10 da dove spunta quando dici Ec/10 il 10 da dove spunta?
l'energia cinetica de camion si calcola con la seguente formula: E=1/2*m*v^2 dove E è l'energia cinetica, m è la massa e v^2 è la velocità al quadrato.
la massa è 20t, l'energia cinetica è la stessa della macchina; di conseguenza E=1/2*20*v^2 dalla quale ricavi E=10*v^2 e quindi v^2=E/10
la massa è 20t, l'energia cinetica è la stessa della macchina; di conseguenza E=1/2*20*v^2 dalla quale ricavi E=10*v^2 e quindi v^2=E/10
ok grazie 1000 non so come ringraziarti scusa se ti ho fatto impazzire ma purtroppo lo ammetto che nn sono un genio in fisica grazie della pazienza