Problema di Fisica (7085)

Machoman
Non riesco a risolvere questo problema potete aiutarmi entro domani grazie in anticipo. Allora il problema è questo:

Una FIAT 500 di massa 500 kg viaggia a 100 km/h, a che velocità deve viaggiare un camion di 20 t per avere la stessa energia?

Grazie a chi mi risponde :thx

Risposte
plum
l'energia cinetica (E) è data da: E=1/2*m*v^2
l'energia della macchina sarà quindi:
[math]E_m=1/2*1/2t*10000\frac{km^2}{m^2}=2500\frac{t*km^2}{m^2}[/math]
(ho considerato la massa in tonellate, quindi 500kg=1/2 t)
l'energia cinetica del camion è
[math]E_c=1/2*20t*v^2\;--->\;v^2=\frac{E_c}{10}[/math]

visto che
[math]E_c[/math]
deve essere uguale a
[math]E_m[/math]
,
[math]v^2=\frac{2500}{10}=250[/math]

la velocità sarà quindi
[math]\sqrt{250}\frac{km}h[/math]

Machoman
grazie dell'aiuto ma ti chiedo solo una cosa potresti scriverlo in mmodo che io lo possa capire?

plum
cos'è che non hai capito?

Machoman
come hai portato in tonnellate

plum
ho cambiato il post, vedi se ora riesci a capire.
500kg=1000kg/2; visto che 1t=1000kg, viene 500kg=1000kg/2=t/2
non ti offendere, ma queste trasformazioni si fanno alle elementari... ti conviene impararle

Machoman
potresti risolverlo senza considerare la mass ain tonnellate? grazie

plum
e come dovrei considerarla? in kg?
resta il fatto che, indipendentemente dal come si calcoli la massa, il procedimento rimane lo stesso: trovi l'energia cinetica della macchina, quella del camion (in funzione alla sua massa) e le eguagli. non capisco quale sia il tuo problema...

Machoman
non capisco come trovi v^2 quel 10 da dove spunta quando dici Ec/10 il 10 da dove spunta?

plum
l'energia cinetica de camion si calcola con la seguente formula: E=1/2*m*v^2 dove E è l'energia cinetica, m è la massa e v^2 è la velocità al quadrato.
la massa è 20t, l'energia cinetica è la stessa della macchina; di conseguenza E=1/2*20*v^2 dalla quale ricavi E=10*v^2 e quindi v^2=E/10

Machoman
ok grazie 1000 non so come ringraziarti scusa se ti ho fatto impazzire ma purtroppo lo ammetto che nn sono un genio in fisica grazie della pazienza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.