Problema di cinematica

Phoenix23
Buongiorno a tutti,
il testo di un problema recita:
Un'auto percorre un'autostrada rettilinea alla velocità di 35m/s. Improvvisamente il guidatore si accorge di un ostacolo posto a 120 m di distanza: aziona i freni e l'auto rallenta con accelerazione costante pari a -6,0 m/s².

1)Quanto tempo impiega l'auto a fermarsi?

2)L'auto riesce a evitare l'impatto con l'ostacolo?

3)Qual è la velocità massima iniziale che permette al guidatore di evitare l'ostacolo nello stesso intervallo di tempo appena determinato?

[5,8; sì; circa 150 km/h]

Non ho difficoltà a rispondere alle prime due domande. Riguardo alla terza domanda, fissato l'intervallo di tempo e fissata la decelerazione, perché mai la velocità iniziale dovrebbe essere diversa da quella fornita nei dati?

Risposte
ingres
La decelerazione non è la stessa perchè la velocità iniziale sarà maggiore e per frenare nello stesso tempo sarà necessaria una decelerazione maggiore.

Il problema consiste quindi nel trovare la velocità iniziale e la decelerazione per la quale si realizzano contemporaneamente le 2 condizioni:

1) la velocità finale dopo 5.83 s è nulla
2) lo spazio percorso dopo 5.83 s è pari a 120 m

Imponendo queste due condizioni si trova la decelerazione da applicare e la velocità iniziale.

bbhara
Il terzo quesito si può risolvere mantenendo intervallo di tempo e decelerazione fissi dato che, con la velocità iniziale di 35m/s, l'auto percorre solo 102,1m prima di arrestarsi.

Poniamo quindi la velocità iniziale variabile, così come la distanza di frenatura, che però deve essere minore di 120m. Se la richiesta è di trovare la massima velocità possibile, possiamo considerare la distanza=120m (massima distanza di frenatura possibile per passare da una velocità più elevata all'arresto).

Per la risoluzione basta quindi usare la legge oraria con incognita la velocità iniziale:

120m=1/2*(-6m/s^2)*(5,83s)^2+Vi*5,83s
da cui
Vi=[120m-1/2*(-6m/s^2)*(5,83s)^2]/5,83s=38,1m/s

ingres
Ciao bbhara

il problema è che con una velocità iniziale di 38.1 m/s e una decelerazione di 6 m/s2, l'auto per fermarsi impiegherà

[math]t=\frac{38.1}{6}=6.35s[/math]


e quindi, avendo già percorso 120 m, non potrà evitare l'ostacolo.

D'altronde, come già evidenziato da Phoenix23, poichè per arrestarsi in un tempo t deve risultare (a in modulo) v0= a t, non è possibile in alcun modo variare la velocità iniziale mantenendo fissi sia il tempo di arresto che la decelerazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.