Piano inclinato - Domanda banale

tonytkd
Salve,
ho un piano inclinato, e mi trovo dinanzi una traccia che come dati mi da il valore della massa, Forza applicata, e a volte mi da altro dato in alternativa fra angolo o attrito o entrambi.
Ecco, vorrei sapere, due cose:
1) se non mi viene specificato se il corpo sale o scende.... come procedo a risolvere?
2) e se viene specificato invece... quali sono le differenze fra corpo in salita o discesa? quali sono i fattori in gioco che si differenziano l'uno dall'altro?

GRAZIE!!!

Risposte
mc2
L'attrito e` sempre nel verso contrario a quello del moto

1) devi fare un'ipotesi: assumi per esempio che il corpo si muova nel verso della forza, scrivi l'equazione del moto e risolvi: se trovi un risultato assurdo vuol dire che la tua ipotesi iniziale e` sbagliata. Allora riparti da capo scrivendo l'equazione per il corpo che si muove in verso opposto.

2) L'unica differenza e` il verso dell'attrito: sempre opposto al moto. Se il corpo scende l'attrito lo frena tirando verso l'alto. Se il corpo sale l'attrito lo frena tirando verso il basso.

tonytkd
Ci ero arrivato anche io ma mooolto lentamente! In ogni caso, non sempre è possibile fare l'equazione del modo. Era cmq per sapere, se non viene specificato se sale o scende... il prof. deve specificarlo, giusto? Altrimenti dovrei svolgerlo introducendo la mia ipotesi (salita o discesa), dico bene?

Cmq grazie, aspetto questa piccola risposta ma ti dico in anticipo che il miglior risposta è assicurato!
Grazie, ce ne fossero di prof. che spieghino come te!

mc2
Non si puo` dare una risposta in generale, bisogna vedere caso per caso.

Se non e` specificata la direzione del moto, allora devi fare un'ipotesi e svolgere il problema coerentemente.

Il guaio e` che se la tua ipotesi si rivelasse sbagliata (ad esempio: l'accelerazione ti viene negativa), allora non puoi dire "ok, il moto e` nell'altra direzione, piglio il risultato che ho ottenuto e cambio solo il segno". No!!! Devi proprio riscrivere da capo le equazioni e risolverle, perche' la forza d'attrito avra` il verso opposto, e troverai un altro risultato.

Se hai incontrato problemi di questo tipo ed hai dei dubbi, posta qui la domanda.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.