La forza d'attrito
Ciao a tutti e scusate per il disturbo, potreste aiutarmi con questo problema:"Per la festa di compleanno della figlia, Lucia ha comprato una cassa piena di bibite che vuole caricare nel bagagliaio della sua auto. La cassa ha una massa complessiva di 30Kg e, non riuscendo a sollevarla, Lucia pensa di inserire fra bagagliaio e strada una tavola di legno inclinata di 30° su cui spingere la cassa. Non riuscendo a sviluppare una forza più intensa di 200 N, riuscirà Lucia a muovere la cassa spingendola su per la tavola di legno? Assumi che il coefficiente di attrito tra tavola e cassa valga 0.40". Grazie mille
Risposte
Ciao Miranda.
Per sapere se Lucia riesce a spingere su la cassa bisogna scoprire se la sua forza è maggiore della somma del peso e dell’attrito.
[math]F\geq 249/math]_
La Forza applicata (200N) è inferiore quindi non riesce a spostare la cassa!
Per sapere se Lucia riesce a spingere su la cassa bisogna scoprire se la sua forza è maggiore della somma del peso e dell’attrito.
[math]F\geq P+F_a[/math]
_[math]F\geq mg*sen{30}+\mu*mg*cos{30}[/math]
_[math]F\geq 147+102[/math]
_[math]F\geq 249/math]_
La Forza applicata (200N) è inferiore quindi non riesce a spostare la cassa!
Grazie mille davvero per il tuo aiuto!
Aggiunto 1 ora 56 minuti più tardi:
Scusami ancora, non riesco a capire come la forza d'attrito sia 51 N, perchè a me 0,40*mg*cos30 porta 102 N. Potresti dirmi, per favore, dove sbaglio? Grazie.
Aggiunto 1 ora 56 minuti più tardi:
Scusami ancora, non riesco a capire come la forza d'attrito sia 51 N, perchè a me 0,40*mg*cos30 porta 102 N. Potresti dirmi, per favore, dove sbaglio? Grazie.
Hai ragione Miranda la forza di attrito è 102 ...
Ho fatto un errore di calcolo
La forza applicata da Lucia non è sufficiente a spingere su la cassa.
Ho corretto anche sopra.
Ho fatto un errore di calcolo
La forza applicata da Lucia non è sufficiente a spingere su la cassa.
Ho corretto anche sopra.
Ok grazie mille ancora!