Induttore

stragazer.94
qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera semplice cosa è un'induttore? io sugli appunti ho scritto "elemento di un circuito che ha un'induttanza non trascurabile (per esempio una bobina)"....però è un po' tautologico!
grazie

Risposte
rino6999
elemento di un circuito in cui si può generare una corrente senza aver bisogno di collegarlo ad un generatore di tensione:ciò avviene quando il flusso del campo magnetico concatenato alla superficie dell'induttore varia nel tempo

esempio:una calamita che si sta avvicinando ad una bobina genera in essa una corrente(corrente indotta);quando si arresta il moto della calamita si arresta anche la corrente indotta perchè il flusso resta costante

p.s.
se non conosci il concetto di flusso ti consiglio di andarlo a studiare
scusa,ma spiegarlo senza ausili grafici mi riesce molto difficile

stragazer.94
ok grazie mille:)

Max 2433/BO
La risposta datati da rino6999 non è del tutto corretta in quanto l'induttore, come componente di un circuito elettrico, è tale che, percorso da una corrente elettrica genera un campo magnetico: in teoria in un induttore ideale ( di cui si considera,cioè,la sola componente induttiva L) tutta l'energia assorbita dal circuito elettrico è immagazzinata in un campo magnetico.

Tecnologicamente un induttore è, nel più semplice dei casi, composto da un avvolgimeto (singolo o pluristrato), in aria o su supporto isolante (con o senza nucleo ferromagnetico) di materiale conduttivo (sovente rame), isolato con resine plastiche.

:hi

Massimiliano

rino6999
scusa max,ma ti faccio notare che la ragazza aveva chiesto "in parole semplici"

Max 2433/BO
... a scusa, allora elimino la parte delle formule :)

Aggiunto 26 secondi più tardi:

Fatto...

... così è al limite della correttezza e della semplicità!!

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.