Il corpo nero tesina maturità

Nifhleim
Salve a tutti Frequento il tecnico industriale specializzazione Fase e la mia tesina è incentrata sul protocollo di kyoto vi riporto gli argomenti
Diritto: Protocollo di Kyoto in italia
Fisica Amb: Effetto serra
Fisica Applicata: Corpo nero
Storia: Unione europea
Sistemi: Trasduttori di temperatura e gas
Matematica?
Italiano: Pascoli e la natura o il futurismo (Progresso)

Per caso qualcuno può fornirmi del materiale sul corpo nero?
Ho trovato qualcosa su internet ma vorrei integrarlo con qualcosa di più specifico per la mia tesina
Grazie in anticipo

Aggiunto 6 minuti più tardi:

Guardando su wikipedia per il corpo nero mi è caduto l'occhio sulla legge di Legge di Stefan-Boltzmann e visto che non ho trovato ancora l'argomento di matematica e nella formula è presente un'integrale improprio potrei utilizzare proprio gli integrali impropri per l'argomento di matematica.
Che ne dite? Se possibile qualcuno mi può passare qualche dritta su Legge di Stefan-Boltzmann magari in modo più semplice di quello scritto su wikipedia grazie ancora in anticipo :D

Risposte
the.track
Beh in fisica ci sono integrali e derivate per qualsiasi cosa. :) Tutta la meccanica classica, termodinamica, elettromagnetismo si basa sull'analisi matematica (derivate e integrali di ogni tipo) e poi si va sulla quantistica, il regno dell'analisi e della geometria moderna.

Descrivere certe leggi senza usare potenze di calcolo come derivate parziali integrali ecc è davvero difficile, in quanto le cose cominciano a farsi un tantino difficili anche da intuire.
Immagino che sia tardi ma qualche altro argomento invece del corpo nero?

Nifhleim
eh il fatto è che il corpo nero si collega bene con l'effetto serra penso sia il collegamento più azzeccato ç_ç
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Stefan-Boltzmann
che dici la derivazione della legge è complicata?

the.track
Non è nel mio stile mettere link. Ma guarda qui se non l'hai già visto.

Scorri un po' in giù, e dovresti trovare qualcosa di abbordabile. Al limite per qualche dettaglio particolare che hai difficoltà a gestire puoi chiedere e vediamo di sistemare al meglio senza fare trattati di troppa difficile comprensione visto che ci devi fare l'orale su.:)

http://www.dfm.uninsubria.it/pls/presentazione_valigia.pdf

Nifhleim
Grazie mille :D penso di riuscire a tirarci fuori un collegamento ^^

Aggiunto 2 giorni più tardi:

Grazie ancora per il link però non riesco a capire le formule della legge di stefan-boltzman e il ragionamento che ci porta alla legge dello spostamento di Wien :O
Non sò forse è troppo difficile.
Secondo te per il collegamento con matematica posso fare un'introduzione dicendo soltanto per esempio : L'uso degli integrali ha avuto una grande importanza per lo studio della fisica quantistica come per esempio nella legge di stefan boltzman che regola ecc ecc
(accennandola soltanto e mettendo la formula) e poi partire con la teoria degli integrali che ne dici potrebbe funzionare?

the.track
Ma guarda se mi credi anche le formule del moto rettilinea derivano dall'uso di integrali. Qualsiasi cosa. Il teorema della conservazione dell'energia deriva da calcoli che sfruttano l'integrazione.

Voglio dire non è solo nella meccanica quantistica che si usano. Certo l' se non li si conosce non fai davvero nulla però ecco che non mancano nemmeno dalle altre parti. :)

Secondo me potresti descrivere qualche fenomeno seppur complesso da un punto di vista puramente qualitativo, ed accennare gli strumenti matematici utilizzati per descriverli quantitativamente.

Sarebbe la cosa migliore. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.