Gli spettri
ciao a tutti. oggi il mio prof di scienze ci ha dettato una domanda e ci ha detto di cercare la risposta su internet. solo che io non riesco a trovare niente -.-"
la domanda è:
Da un punto di vista chimico-fisico, quale spiegazione ha l'emisione di diversi spettri da parte di sostanze diverse?
vanno benissimo anche link o qualsiasi cosa se potete.
grazie mille in anticipo *-*
la domanda è:
Da un punto di vista chimico-fisico, quale spiegazione ha l'emisione di diversi spettri da parte di sostanze diverse?
vanno benissimo anche link o qualsiasi cosa se potete.
grazie mille in anticipo *-*
Risposte
Il termine spettro di emissione indica l'insieme delle frequenze emesse da una sorgente di ondee, in particolare, da una sorgente di luce.
Uno spettro di emissione può assumere l’aspetto di spettro continuo oppure quello di spettro
discontinuo.
QUESTO e il termine che viene dato alla parola spettro io avevo studiato in telecomunicazione che i colori e quindi l'emissioni di spetri diversi era dovuto anche al grandazione di fare passare la luce delle sostanze e al modo di riflettere ! xke ogni sostanza ha un proprio coefficiente e questo fa variare gli spetri capito?un esmpio sn le fibre ottiche .. cmq in relazione alla chimica fisica tutto dipende da come e composto la sostanza e dalla spessore! che e molto importante!
Uno spettro di emissione può assumere l’aspetto di spettro continuo oppure quello di spettro
discontinuo.
QUESTO e il termine che viene dato alla parola spettro io avevo studiato in telecomunicazione che i colori e quindi l'emissioni di spetri diversi era dovuto anche al grandazione di fare passare la luce delle sostanze e al modo di riflettere ! xke ogni sostanza ha un proprio coefficiente e questo fa variare gli spetri capito?un esmpio sn le fibre ottiche .. cmq in relazione alla chimica fisica tutto dipende da come e composto la sostanza e dalla spessore! che e molto importante!
ah ok... grazie mille ;)
quindi: l'emissione di diversi spettri da parte di sostanze diverse è dovuta alla gradazione di far passare la loro luce e al modo di riflettere poichè ogni sostanza ha un proprio coefficiente.
giusto?
grazie ancora :D
quindi: l'emissione di diversi spettri da parte di sostanze diverse è dovuta alla gradazione di far passare la loro luce e al modo di riflettere poichè ogni sostanza ha un proprio coefficiente.
giusto?
grazie ancora :D
Si io l'avevo studiata cosi per le fibre ottiche e che ogni sostanza ha un proprio spessore e un proprio coeficiente di riflessione e quidni cambiano gli spteri e i colori ! anche xke ogni tonalita a un proprio gradualita che il nostro okkio a la possibilta di vedere!:=)
Aggiunto 2 ore 5 minuti più tardi:
si nn e un argomento facile da spiegare ! penso che cmq come l'hai spiegato tu sia ancora piu facile da capire:=)
Aggiunto 2 ore 5 minuti più tardi:
si nn e un argomento facile da spiegare ! penso che cmq come l'hai spiegato tu sia ancora piu facile da capire:=)
Uno spettro (ad esempio luminoso) identifica la radiazione (luminosa appunto) di una sorgente in base alla lunghezza d'onda. Tale lunghezza d'onda è determinata dal tipo di composizione chimica della sorgente (aspetto chimico) e in particolare dalla temperatura della sorgente stessa (aspetto fisico). Gli spettri solitamente sono usati per determinare la composizione chimica delle stelle. Interessante è anche però il fatto che la lunghezza d'onda misurata è dipendente dalla velocità della sorgente rispetto al sistema di riferimento (effetto Doppler).
Volendo andare ad indagare meglio, possiamo dire che la radiazione emessa, è proporzionale al moto degli atomi dentro la sorgente (concetto di temperatura), inoltre come puoi intuire anche la grandezza dell'atomo va a influire sullo spettro, tale grandezza possiamo dire essere il fattore che fa differire un elemento da un altro.
Rendere semplice un argomento simile è difficile. Spero di essere stato comprensibile.
Volendo andare ad indagare meglio, possiamo dire che la radiazione emessa, è proporzionale al moto degli atomi dentro la sorgente (concetto di temperatura), inoltre come puoi intuire anche la grandezza dell'atomo va a influire sullo spettro, tale grandezza possiamo dire essere il fattore che fa differire un elemento da un altro.
Rendere semplice un argomento simile è difficile. Spero di essere stato comprensibile.