Formula moto rettilineo uniformemente accelerato

thebestgabbo
oggi stavo cercando una formula per calcolare il tempo di caduta di un oggetto in moto uniformemente accelerato conoscendo l'accelerazione e lo spazio di caduta, non ho trovato nulla perciò ho provato a trovare una soluzione, sono arrivato alla conclusione che quello che cercavo si può calcolare con questa equazione t=√(s/a)∙2 e sono riuscito anche a dimostrarla, tuttavia ho provato a cercarla su internet ma non ho avuto nessun riscontro, come si chiama quest'equazione? Non la trovo perchè ho sbagliato qualcosa nella sintassi? se si, qual è l'equazione che risolve il mio quesito? Grazie

Risposte
anna.supermath
Ciao,
in merito alla tua domanda, cerco di darti una spiegazione.
Intanto devi stabilire se l'oggetto di cui stai studiando il moto ha una velocità iniziale oppure parte da fermo.
La formula che hai trovato dovrebbe corrispondere a quella che trovi nel pdf che ho allegato.
Ricorda che
[math]
a = g = 9,81 ms^-2
[/math]

Molto probabilmente non la trovi in rete, perché solitamente si ricava dalla legge oraria, note le condizioni iniziali del moto.

thebestgabbo
Grazie, l'oggetto preso in analisi parte da fermo e inoltre l'accelerazione non corrisponde a 9,8m/s^2 ma a 0,079m/s^2 perchè quello che stavo cercando di calcolare è il tempo di caduta di un oggetto su una delle lune di nettuno. Comunque molto utile grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.