FISICAAAA
Una lampada di massa 5,oo kg è appesa al soffitto di un ascensore di massa 600 kg. L'ascensore è accelerato verso l'alto da una forza costante di 6860 N e la lampada si trova a 2,00 m dal pavimento dell'ascensore . Calcola :
a) l'accelerazione dell'ascensore
b) la tensione del cavo che regge la lampada
A un certo punto il cavo si spezza e la lampada cade a terra.
Calcola :
a) l'accelerazione dell'ascensore immediatamente dopo che si è rotto il cavo che regge la lampada
b) il tempo impiegato dalla lampada a cadere sul pavimento dell'ascensore.
a) l'accelerazione dell'ascensore
b) la tensione del cavo che regge la lampada
A un certo punto il cavo si spezza e la lampada cade a terra.
Calcola :
a) l'accelerazione dell'ascensore immediatamente dopo che si è rotto il cavo che regge la lampada
b) il tempo impiegato dalla lampada a cadere sul pavimento dell'ascensore.
Risposte
scusami ma non ne ho la minima idea non ho ancora fatto sta roba, mi dispiace
Se non conoscete le risposte, non venite ad intasare le discussioni con post inutili, grazie. Per quanto riguarda invece il problema: non hai idea di come procedere? Nessuna nessuna? Osserva che sulla lampada agiscono due forze: la sua forza peso, verso il basso, e la forza di salita dell'ascensore. Per rispondere alle prime due domande, non serve altro, e l'accelerazione dell'ascensore si calcola abbastanza facilmente.
senti carissimo ciampax, invace di togliermi quasi tutti i punti che avevo potevi dirmelo gentilmente, xke tutti i forum in cui sono iscritta e anche no vedo continuamente commenti del tipo "non so, non capisco non me ne frega niente a volte anche offensivi" eppure non subisco nessuna "punizione" solo su questo sono a conoscenza avvenga questo fatto. la prima volta si avvisa, dalla seconda si comincia a punire e questo dappertutto! detto questo mi puoi anche bannare o fare quello cvhe vuoi, tanto non me ne frega più niente, e questa non è solo la mia opinione ma credo di tutti quelli a cui hai tolto punti ingiustamente
Carissima Jenny: contravvenire ad un regolamento scritto, comporta essere punita. Se gli altri non lo hanno mai fatto, non vuol dure non ci possa essere una prima volta. Io punisco chiunque contravvenga al regolamento, senza mezze misure: e di tutti quelli che, come pensi tu, sono stati trattati ingiustamente dal sottoscritto, poco me ne cale. Sbagliate, siete puniti. Punto. E, anzi, non credo neanche debba stare qui a giustificarmi per le mie azioni. Non vuoi più frequentare il forum? Amen, me ne farò una ragione. Distinti saluti.
E ti faccio presente che le rimostranze in questa discussione sono un OT.
E ti faccio presente che le rimostranze in questa discussione sono un OT.
ho provato ad usare la formula del moto uniformemente accelerato .. ma non ridà
Aggiunto 10 secondi più tardi:
Aggiunto 10 secondi più tardi:
Ma no, troppe complicazioni, qui si parla semplicemente di forze. Per prima cosa scriviamo i dati:
Ora, ripeto la domanda: sulla lampada, mentre l'ascensore si muove, agiscono una serie di forze. Sapresti disegnarle e scriverne una equazione che le regola? Mentre, per quanto riguarda l'accelerazione dell'ascensore, tieni presente che la forza con cui esso sale agisce sul sistema ascensore+lampada, per cui usando
[math]F_a=6860\ N,\quad m_a=600\ Kg,\quad m=5,00\ Kg,\ h=2,00\ m[/math]
Ora, ripeto la domanda: sulla lampada, mentre l'ascensore si muove, agiscono una serie di forze. Sapresti disegnarle e scriverne una equazione che le regola? Mentre, per quanto riguarda l'accelerazione dell'ascensore, tieni presente che la forza con cui esso sale agisce sul sistema ascensore+lampada, per cui usando
[math]F=Ma[/math]
dovresti riuscire a scrivere un'altra equazione utile. Con tali equazioni, messe a sistema, risolvi la prima parte.